31 ottobre 2007

Il giorno di Halloween

di Giuliana P.
Tra le tante cose che noi italiani importiamo dagli Stati Uniti, c’è anche la festa di Halloween. Infatti, da alcuni anni, anche nel nostro paese, è ormai tradizione (specie per i più piccini...ma non solo!!) festeggiare questa ricorrenza dalle origini celtiche. Ci si prepara ai festeggiamenti organizzando feste mostruose, si passa di casa in casa per il tradizionale "dolcetto o scherzetto?" oppure, le più creative si armano di forbici (è sempre una scena macabra no?) e s'impegnano al fine di realizzare bellissime decorazioni a tema. Non a caso, la nostra amica Taty ha realizzato questo progetto da appendere alla porta d'ingresso e vi invito a visitare il suo blog per scoprire tutti i passo-passo per la realizzazione.

Ma veniamo a noi! Prima di passare ai festeggiamenti per questa notte di Halloween, cercherò di illustrarvi le tradizioni, un po’ di storia e spiegarvi il motivo per cui nelle pagine scrap, create per questa festa, predomina il nero e l’arancio!
La parola HALLOWEEN deriva dalla frase ALL HALLOWS EVE cioè la notte di ognissanti che si festeggia appunto oggi, 31 ottobre. La celebrazione di Halloween ha origini pagane molto remote e pone le sue radici nella civilta' Celtica. Per gli antichi Celti che abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia, il 31 ottobre era la fine dell’anno e di conseguenza il 1° novembre segnava l’arrivo di quello nuovo. In questa notte, chiamata notte di Samhain (capodanno celtico), si svolgevano grandi festeggiamenti e si salutava l'arrivo dell'inverno. Per i Celti, popolo dedito all’agricoltura e alla pastorizia, la ricorrenza, che segnava la fine dei raccolti e l’inizio dell’inverno, assumeva una rilevanza particolare in quanto la vita cambiava radicalmente.
Una leggenda riferisce che tutte le persone morte l’anno precedente tornavano sulla terra la notte del 31 ottobre, in cerca di nuovi corpi da possedere per l’anno prossimo venturo. Così nei villaggi veniva spento ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni venissero a soggiornarvi, rendendo le abitazioni luoghi poco accoglienti. L'usanza moderna di travestirsi nel giorno di Halloween, nasce dalla tradizione che i Celti avevano nella notte del 31 ottobre, quella di festeggiare mascherandosi con le pelli degli animali per esorcizzare e spaventare gli spiriti, in modo da farli scappare.
La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.
Da allora Halloween è rimasta ancorata nella cultura americana ed è una delle più famose feste del paese.
Molti sono i simboli associati a questa festa, alcuni di natura macabra. Il pipistrello, la zucca (Jack-O’-Lantern), i fantasmi e gli scheletri, il gatto nero, il colore nero e arancio, il calderone della strega, il gufo, il ragno, il manico di scopa. Ce ne sono tantissimi altri…potrebbero essere fonti d’ispirazione per la vostra pagina scrap a tema!!
Vi siete chieste come mai le carte di scrapbooking a tema Halloween hanno i colori predominanti dell’arancione, nero, verde e viola?
I colori delle carte si rifanno alle origini di questa ricorrenza: l'arancio richiama il colore del grano mietuto (fine dell’estate) ed il nero ricorda il buio dell'inverno. A questi colori vanno ad aggiungersi il viola e il verde, le tinte che richiamano le maschere mostruose dei travestimenti dei bambini. E per testimoniare quanto detto, ho creato la pagina che vedete in questo post. Elementi essenziali come cartoncino e patterned, alfabeto in cartone e trasferelli e poi taaaanta pazienza nel ritagliare la cornice di pipistrelli! Unico extra: la ragnatela ripassata con il "sparkles", una colla con brillantini in barattolino.
26 ottobre 2007

SEMPLICE…

di Marianna

In quei momenti in cui si ha meno tempo possibile per fare qualsiasi cosa, in quei momenti in cui la mente è impegnata su n fronti contemporaneamente, in quei momenti in cui si avrebbe bisogno di una giornata di 48 ore… Ecco che regolarmente si presenta l’imprevisto: la scatola nella quale sono raccolti con grande cura biglietti per ogni occasione, che sono stati fatti in quei pochi momenti di calma e serenità, non contiene il biglietto adatto per l’occasione.
Mi è capitato tutto questo qualche sera fa, dopo una giornata di lavoro interminabile. Dovevo consegnare un pacchetto che avesse un biglietto serio e piacevole, e la mia scatola dei biglietti conteneva solo quelli di Natale! Ho aperto allora uno dei cassetti dei timbri, ho preso qualche tampone colorato, un pezzetto di cartoncino (ovviamente nei periodi così frenetici il tavolo da lavoro assomiglia più al Monte Bianco che alla Pianura Padana, tanto è il materiale sopra accatastato!), della polvere trasparente da embossing, il walnut ink, 3 minuti di tempo… Ed ecco cosa ne è uscito! Io lo definirei un biglietto davvero semplice, ma di grande effetto!L’unico difetto è stato che chi ha ricevuto il biglietto non si è accorto che era stato realizzato a mano…
25 ottobre 2007

A breve il prossimo BOLETTINO!!!

21 ottobre 2007

CLICK!!!

di paLLina
Oggi vi mostro un nuovo lavoretto...mi ero un pò stufata del classico biglietto quindi ho pensato ad una card con una forma un pò particolare, UNA MACCHINA FOTOGRAFICA!!!

Materiali usati: cartoncino beige e nero, ritadegli di un foglio 30x30 collezione Graffiti Funkadelic dell'Autumn Leaves e penna nera
15 ottobre 2007

SECONDA SFIDA “OPERAZIONE TROVA IL TUO STILE”

Siete pronte????Siete cariche?????
Noi si, prontissime…Per affrontare un’altra delle nostre sfide, che speriamo diventino per voi un’ appuntamento fisso, al quale proprio non potrete mancare…
Questo mese lo stile proposto è il SODO STYLE!!!!!!!
Continuando a sfogliare le pagine di "scrapbooking:styles defined ,ho continuato a trovare stili fantastici…
Questo però mi ha colpita in modo particolare…
Fresco dinamico e pronto a tutto, lo definirei…Ha origine a Seattle nei college, dove gli studenti usavano materiali di riciclo, per decorare le loro polaroid…
Da qui un uso minimo di patterned paper, che lascia spesso spazio a materiali di uso comune, fino ad arrivare ai più stravaganti oggetti riciclati dalla vita di tutti i giorni…In questo stile la foto può avere anche aspetti artistici ed essere modificata,sciupata, colorata insomma si può andare anche contro a uno dei principi fondamentali dello scrap….La conservazione della foto…
Molto di tendenza in questo periodo, questo stile vi permetterà di sperimentare cose e accostamenti che non pensavate di poter usare…Provate a usare poca carta patterned, carte di giornale, libri, etichette, cartellini, nastri e tanti materiali di riciclo, che raccontino la vostra storia, un bel jornaling scritto a mano e il gioco è fatto!!!
Provate anche voi…Noi ci siamo molto divertite…
Queste sono le nostre interpretazioni!!!
Taty

Pallina

Aspettiamo Le vostre interpretazioni nella gallery del sito ASI e ricordatevi di scrivere nel titolo 2^ sfida !!!!!

Mi raccomando tante pagine divertentissimeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Un bacioooooooooooooooo

09 ottobre 2007

Secondo appuntamento con i corsi online Asi

di paLLina
Siete tutte pronte?

questa sera ore 20.30 presso il forum dell'ASI si terrà il secondo appuntamento con i corsi online Stamping - tecniche di base (seconda parte) tenuto dalla nostra bravissima insegnante Federica "fatina timbrina"!!!

In programma ci sono 3 fantastici progetti, se non l'avete ancora fatto, consultate i files del gruppo la dispensa dove troverete il materiali neccessari.

a questa sera!!!!
08 ottobre 2007

FINALMENTE....LA VINCITRICE DELLA SFIDA!!!!!

Di Tatiana M.


Finalmente dopo molto pensare siamo arrivate a una conclusione!!!!
Vi dico subito che non è stato per niente facile....Avete fato un lavoro strepitoso!!!!
Avete postato dei lavori eccezionale, e tutti i LO che avete postato in gallery erano vincenti!!!
Pero' il premio era uno e dovevamo scegliere una sola di voi...
Bando alle ciance...volete sapere la vincitrice??????
Si eh?!!!!!
Va ben va bene...ok ve lo dico....



Irene !!!!!!!
Queso è il LO!!!!



Una pagina strepitosa...con una foto bellissima!!!!I colori delle carte e del titolo perfettamente in sintonia con la foto...Anche senza molti abbellimenti artificiali il LO è perfetto e molto curato nei dettagli!!!!Quindi ci è parso perfetto!!!!!!!

Grazie Irene!!!!!E un grazie speciale a tutte le partecipanti...se volete vedere tutti i LO che hanno partecipato alla sfida andate QUI, nella gallery del sito...Belli vero????Bellissimi direi!!!!

Tornate spesso a trovarci perchè presto postero' la foto del premio...Intanto Irene mandaci il tuo indirizzo così ti manderemo il premio...

Non mi resta altro che dirvi che tra pochi giorni posteremo un' altra sfida!!!!Speriamo che vi piaccia e che parteciperete in tantissime!!!

Fatelo perchè i premi sono tanti e molto gustosi!!!

bacioooooooo

05 ottobre 2007

SCRAPBOOK TO CARDS

di Giuliana P.
Molte di voi avranno già sfogliato la rivista “Paper Crafts”, conosciuta per la pubblicazione di divertenti e unici progetti di scrapbooking, cards making e stamping. Il libro di cui vi parlerò questo mese è stato proprio edito dalla Paper Crafts Publication.
Scrapbook to Cards” è un mix perfetto tra paper crafting e scrapbooking. Questo libro, unico nel suo genere, insegna come prendere ispirazione dalle nostre pagine dello scrapbook, valutando anche l’idea di utilizzare le stesse tecniche usate per i layouts, gli stessi colori, le foto. Quante volte, dopo la realizzazione di un layout ci rimangono tanti pezzetti di carte, strisce di cartoncino, decori? Questo libro, mostra come utilizzare al meglio gli “avanzi” di materiale, risparmiando così anche del denaro!
La copertina del libro ( il disegno di un libro-fig.A proiettato verso una card-fig.B), purtroppo, non lascia trapelare nulla di quanto presente all’interno, ma posso confermarvi che prendere questo libro tra le mani è come sfogliare un album di scrapbooking
Ogni pagina intera del libro ospita da un lato, un layout e dall’altro due o più cards o un progetto creato utilizzando lo stesso materiale impiegato per la realizzazione del layout.
Titolo: Scrapbook to Cards
Editore: Paper Crafts Publication
148 pagine

Formato: 24x26 cm

Copertina Rigida

Rilegatura a spirale
Alcune pagine tratte dal libro.
03 ottobre 2007

Un modo diverso di usare materiali scrapposi

di Marianna

Quante volte vi siete trovati a cercare un portachiavi carino ma non impegnativo, e che non mostrasse pubblicità di ogni genere?
Io ho pensato di realizzarne uno utilizzando le fustelle della Sizzix, quelle spesse. Le migliori da utilizzare penso che siano quelle della serie “componibili”, cioè quelle in cui si tagliano i pezzi e poi bisogna assemblarli.
Il portachiavi da me realizzato è in pelle, ma si può utilizzare anche feltro o stoffa che non sfilacci troppo, magari mettendo sul retro il collante per stoffa.
Perché non provate a crearne uno voi e a postarlo nella gallery? Potrebbe essere fonte di ispirazione per molti!

Buon lavoro!
01 ottobre 2007

CARD: Happy BirthDay

di paLLina

Non so se per voi è così... ma per me settembre è stato un mese ricco di compleanni quindi oggi vi mostro una card realizzata un pò di tempo fa con una tecnica un pò speciale....il "POPUP", è più semplice da vedere che da spiegare, quindi ecco a voi le immagini ;-)




Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog