25 luglio 2009

Tutti pazzi per i minialbum

"CUCITI"

ciao fanciulleeeeeeee!!!! il caldo e il sole non ci aiutano di certo, ma in giornate come queste quando non riesci ad uscire dal caldo che fa, lo scrap aiuta a passare un po' di tempo e a rilassarci... in fondo l'estate vuol dire anche vacanze, ferie, relax, giusto???? beh magari non per tutte... me compresa... mannaggia... la prima estate senza (o quasi) giorni di stacco!!!

vabbè per fortuna qualche momento per me lo riesco a ritagliare lo stesso!!!e quindi bando alle ciance, eccomi qui a cercare di darvi qualche ideuzza per i vostri albumini, che sicuramente saranno tantissimi da fare con tutte le foto estive... chissà perchè ma d'estate a me raddoppiano le foto da scrappare... forse perchè con un po' di abbronzatura siamo più belli e meno critiche con noi stesse!!!! ehehehe

L'argomento di questo mese sono i Minialbum cuciti, ossia rilegati con ago e filo, o simili.Ecco allora che vi metto subito un'idea semplicissima adatta a tutti quei quadernini, o album piccoli piccoli, ideali anche da regalare. Basta un ago e un filo un po' spesso (anche quello da cucito va bene magari passato due volte)

Il libretto l'ha fatto la nostra Erika ed appunto l'ha regalato a tutte le partecipanti alle Scrapper del Bosco per le dediche. Basta fare 3 buchi e passare il filo nel modo indicato qui sotto. E' davvero semplicissimo da realizzare e potete creare dei bellissimi albumini!!!

Ecco qui la copertina....

e l'interno dove si possono vedere i fili che lo rilegano.

Qui invece sempre la Ery ha creato un album bello ricco di pagine e particolari, un po' elaborato ma non poi così difficle da realizzare. I fogli sono divisi in 3 gruppetti, ma potete decidere di crearne di più o di meno a seconda di quanto volete farlo spesso. Ogni gruppetto di fogli è poi cucito alla costa della copertina tramite nastrini col fiocco. Nel nostro caso i buchi nei gruppetti e nella costa sono sfalsati per far sì che i fiocchetti rimangano sparsi e arricchiscano la copertina, ma se volete essere più "ordinate" potete anche fare i buchi tutti alla stessa altezza di modo che siano tutti allineati .

Ecco un altro tipo di rilegatura, questa volta il progetto è fatto da me ma non è del tutto farina del mio sacco!!!! Eh si... questo è un bellissimo progetto che ci ha fatto fare la nostra Tatyna ed è molto semplice. In questo caso l'albumino aveva una copertina esterna ma se volete potete rilegarlo anche da solo come se fosse un block notes. Basta fare dei buschi anche non precisi, con la Crop a Dile o con le rivettatrici, e poi passare un nastri con anima di fil di ferro. è molto divertente!!!!


Qui il particolare deilla cucitura...


Ecco invece ciò che ho creato io! Praticamente tutto il materiale che ho usato lo potete trovare nel fantastico shop di Scrappando Carta e Ricordi. Ho usato le bellissime carte della Color Consirancy collezione Urban Ethik, compresi gli acetati della stessa linea, e gli acetati della Hambly Studio e poi ho usato i Clear extra di heidy Swapp e i timbri clear della stessa linea. in più ho abbellito con chipboard della American craft... stupende!!!!!
Per creare questo mini, ho preso i cardstock della Gaia e ho tagliato a metà ognuno, poi ho piegato a 2/3 ogni cartoncino e in questo modo ho ottenuto le pagine.

Ogni pagina è stata cucita per conto suo e poi le ho messe insieme unendo tutte le coste.
Ecco il particolare di tutte le pagine unite...




Poi se siete curiose di saper come l'ho abbellito vi faccio vedere la copertina e qualche pagina interna...

E' molto carino il gioco delle pagine piegate a metà e se usate foto verticali potete anche far vedere la foto dalla pagina precedente...










Spero vi sia piaciuto io mi sono divertita un sacco a crearlo!!! e poi con le foto della montagna mi sono anche un po' refrigerata!!!!
Buone vacanze belle bimbe!
A presto
sissy
20 luglio 2009

In cerca di ispirazione....

Mie carissime amiche scrappers, come state??? Ma voi questo caldo asfissiante lo sentite??? Io sono a pezzi, defitivamente, assolutamente, decisamente a pezzi!!!

E pensare che a giugno, appena andata in ferie, già mi pregustavo un'estate piena di scrap.... anche perchè le foto proprio non mi mancavano, anzi.... tra recite e saggi vari avevo materiale a sufficienza!!!

Ma poi l'ondata di caldo mi ha "smontato" completamente!!!

Uffa.....proprio non ci voleva!!!! Mi sentivo davvero senza idee, non riuscivo a connettere!!!

Voi che fate quando non avete ispirazione??? Dove la cercate??? Su internet??? Eh, si anche io!!! Solo che io sono pigra anche in questo e così, si solito, non navigo in acque internazionali, ma con il mio canottino mi tengo nelle acque territoriali italiane, acque amiche, per la precisione!!!!

E così, mi sono ricordata che qualche settimana fa, Nicoletta, sul forum dell'Asi, aveva tenuto una lezione on line, spiegando come realizzare un minialbum a cascata!!! Non avevo partecipato in diretta.....perchè lo avevo completamente dimenticato!!!! Ma poi, in giro per i blog, avevo visto questo mini e, sebbene da brava rintronata non riuscivo a capire come funzionava, ho provato a farlo e.......ed è semplicemente fantastico!!!!!! Divertentissimo.....anzi, mi tocca tenerlo lontano dalle grinfie di Lorenzo, il diretto interessato ;) !!!!


il "meccanismo"....


una delle pagine interne alla tasche!


Per questo mini, ho usato: cartoncino colorato, carte stamperia e di un'altra marca di cui non mi ricordo il nome ;P, bottoni impronte d'autore, nastrini omaggio per il rinnovo iscrizione all'asi, e colori 3D stamperia, offerti da Artare, letterine adesive, prese da scrapbookiando!

A questo punto, Aurora mi ha chiesto di sbrigarmi a realizzare il "suo" minialbum, quello sul suo saggio di ritmica!!! Premesso che avevo qualcosa come 60 foto da sistemare, come minimo!!! E dove lo trovo un mini??? Ci vuole un "mega" album!!!! E che sia anche mooooolto femminile!!!! Torno nella mia cartella "scopiazzo" e il mini album a forma di borsetta di Sara, realizzato per la sezione articoli del sito, mi sembra proprio l'ideale!!!!

E così ho realizzato questo meraviglioso minialbum che, in realtà si compone di 2 album differenti! Ho pensato che potevo fare un "dietro le quinte", con le foto delle prove e un "on the stage" con le foto del saggio.....




visto quant'è cicciottello???

una visione dei 2 mini.....

Per questo mini ho utilizzato le letterine adesive e le carte della Ki memories che trovato su scrapbookiando, alcune della linea "elsie", poi qualche nastrino sempre Asi e Scrapbookiando e tanti strass, tante paillettes (fermamente appiccicate con la super colla che mi ha regalato Elisabetta......grazie Eli!!!!);

Vi mostro un paio di pagine per farvi capire come l'ho scrappato all'interno! Molto semplicemente, in realtà, visto che era già bello corposo come album!!!


Poi, ho avuto il problema contrario.....cioè, ho partecipato alla lezione di Anna sul forum dell'asi e volevo a tutti i costi realizzare il mini album a forma di matrioska...ma con che foto??? Pensa che ti ripensa.....ma si, certo!!! Con le MIE foto!!!! Già più facile a dirsi che a farsi.....io di foto mie decenti proprio non ne ho!!!! E va beh, in fondo, me ne servivano solo 6!!! Le ho trovate e mi sono divertita come una pazza con questo albumino!!! Bellissimo!!!



una visione di insieme....

e vi mostro solo una paginetta, per capirci....tanto lo stile è quello ;)!!!



E mi ha permesso di usare anche ritagli di vecchie carte, alcune usate per i 2 mini album che vi ho mostrato prima! Carte stamperia, carte Ki memories, letterine adesive e nastrino verde di scrapbookiando; alcuni bottoni e nastrini (tipo quelli a pon pon....deliziosi!!!) dallo shop di Hobby di carta!!!

Allora, vi piacciono le cose che ho fatto??? Visto che idee fantastiche si trovano a portata di mano??? Avolte, ci imbarchiamo alla ricerca di chissà quali progetti in giro per il mondo, senza renderci conto che il made in Italy è sempre una carta vincente ;)!!! E l'Asi ne ha di creative tra le sue iscritte!!! Persone meravigliose, con progetti geniali....io l'adoro questa associazione!!!!

E voi???

Vi aspetto dopo l'estate con una nuova rubrica di suggerimenti, per il momento, me ne vado in vacanza (per modo di dire!!!).

Buon estate e alla prossima

Luisa

16 luglio 2009

onda su onda...

Eh, sì, avete capito bene, l'argomento di questo mese sono proprio le onde, quelle del mare, ma non solo, per delle paginette dal sapore estivo e dal layout originale!
Facile... che vuoi che sia.. direte voi. Certo, facile, ma volete vedere quanti tipi di onde vi abbiamo tirato fuori???? E allora iniziamo come sempre dalle cose semplici semplici:

Luisa: onde di crepla, per un paginetta di minialbum arricchita da un carinissimo delfino di strass:

Serena: onda di carta, ma non solo: notate dietro un'altra carta più scura, sempre ondeggiante, che permette di evidenziare il contrasto e sotto, perfettamente intonato, un nastro con le onde disegnate: semplice ma studiata nei minimi particolari.

Io: ho sfruttato le onde disegnate su questa carta di una vecchia linea Sassafras, perfetta per una pagina vintage (eh, sì, quella in nudo integrale sono proprio io...) che ho ritagliato seguendo i disegni ed ho arricchito la pagina con die cuts Basic Grey, brads, strass e nastri. Ho lavorato molto sul titolo: ho usato due tags color Kraft a cui ho creato uno sfondo usando il timbrino "Sole etnico" e il timbro "Infinito" di Impronte d'Autore. E siccome non avevo un alfabeto del colore giusto, ho dato una leggera mano di chalk marrone su un alfabeto color acqua della American Craft: è saltato fuori questo perfetto effetto grigiastro; avendo poco spazio, ho sovrapposto le lettere ottenendo anche quel tocco di spessore che mancava. Sempre una carta con onde ma questa volta della Fancy Pants: in questo caso l'onda era così bella che ho deciso di ritagliarla e inserire le foto dietro. Siccome la pagina era già abbastanza piena è bastato un trasparente della stessa linea offerto da Hobby di carta e qualche cerchietto in carta a completare il tutto. Per il titolo ho usato chipboards colorate e per intonarle alla pagina, quelle dei colori "sbagliati" le ho ripassate con gli inchiostri offerti da Impronte d'Autore, colori marigold e turchese. Qualche brads sparso qua e là a simulare le goccioline degli schizzi e la pagina era finita.

Ora passiamo all'American Craft. Questa volta le onde le ho ritagliate e sovrapposte per dare un effetto 3d e ho abbinato ritagli da una carta della Cosmo Cricket, linea Snorkel. Non sono carinissimi?
E ancora semplicissime sono queste ondine da una carta qualunque che ho fatto con il punch tondo usato a poco meno di metà, come uno "scallop al contrario", che ho leggermente scartavetrato per farle risaltare meglio. Anche qui un ritaglio Cosmo Cricket e l'immancabile timbrino sole di Impronte fatto con lo Staz-On bianco.

E per finire la serie "acquatica", guardate che splendida onda ha creato Luisa con i bottoni, tutta ripiena di doodling fatti a mano:
E ora veniamo alle "onde anomale". Eh, sì, perchè le onde non stanno bene solo al mare o al fiume! Ecco un'onda golosa fatta con una carta Hobby di Carta su fondo tinta unita. Per farla risaltare meglio ho ricamato tutti i contorni con moulinè e con i timbri offerti da Artare ho stampato sul fondo una serie di pallini rosa e bianchi a simulare i mitilli. (Mi spiace ma quelli bianchi fatti con l'inchiostro Alabaster effetto gesso offerto da Impronte d'Autore si vedono male in foto).
Sempre restando in tema cuciture, tre semplici linee ondeggianti in questa pagina a stile grafico in cui ho usato un po' di ritagli di forma spigolosa e irregolare.E per finire chi di voi con figli maschi non ha messo gli occhi sulla linea Archaic della Basic Grey?
E io che ho una figlia che adora i dinosauri non potevo farne senza! Ovviamente ho scelto la carta ondeggiante, che ho sistemato stavolta in verticale, in abbinamento con gli adesivi coordinati offerti da Hobby di Carta e con carte della Create Paper a colori terrosi. Il dinosaurino ritagliato non è un amore??? I dinosauri non piacciono solo a Noemi... Anche l'alfabeto Adornit che ho usato per il journaling lo trovate da Sabry.



E con questo ho finito. Dopo tutte queste onde e con il caldo che sta facendo, non vedo l'ora di fare un tuffo, almeno in piscina... Buone vacanze a tutte. Ad agosto non garantisco il nostro appuntamento mensile... vedremo... ma vi aspetto tutte qui a settembre!
Elisabetta




12 luglio 2009

Bottoni vi amiamo!!!!!!

Buon giorno a tutte!
Chi di voi non ha una passione sfrenata per i bottoni???! Io li adoro, forse perchè sono tutti colorati, non so, mi mettono allegria! Così questo mese ho pensato di basare la nostra scuola di scrap proprio sui diversi modi di usare i bottoni....siete pronte per vedere quante ideuzze abbiamo da proporvi?! Partiamo subito!

In questa card ho usato i bottoni per chiudere in modo originale una card per la mia cuginetta appena laureata (bravissima la mia dottoressa!!!). Li ho cuciti su un lato e sull'altro e poi, intrecciando il cordino, ho chiuso la card. Viene benissimo anche per un mini album! Tutte le carte e l'etichetta "hugs love kisses" fanno parte del kit della Basic Grey "Bittersweet" gentilmente offerto dal nostro sponsor SCRAPPANDO CARTA E RICORDI:


Ecco il particolare:


Possiamo utilizzare i bottoni per dare risalto alla foto, incorniciandola come ho fatto in questo lo. Per dare continuità alla cornicetta ho collegato un bottone all'altro con del cordino. Il timbro a cuore bellissimisssssssimo in basso a sinistra (che metterei ovunque!) è della Gel-à-tins e lo potete trovare dal nostro sponsor SCRAPBOOKIANDO:

Allo stesso modo possiamo mettere in evidenza il titolo, contornandolo completamente di bottoni:


Ma guardate le altre ragazze del dt quante belle idee ci suggeriscono! Serena ha utilizzato dei bottoni per scrivere, idea geniale e utilissima quando ci manca qualche cipboard! Bellissima pagina davvero!


Sissy, in uno degli albumini che più adoro, ha decorato con una fila di bottoni cuciti sul feltro tutto il lato sinistro. Stupendoooooooooo!



Ma non si è mica fermata ad utilizzare i normali bottoni...per questa card ha creato dei bottoni in cernit davvero originali! I nastrini e i rub-on sono stati offerti dal nostro gentilissimo sponsor ARTARE!


E per questo lo ha utilizzato dei bottoni hand made che potete crearvi utilizzando le carte che più vi piacciono! Come si fa? Non vi sarete mica perse il passo passo tra gli articoli del sito...! Andate a dare un'occhiata!


Qui, sempre Sissy ( che con i bottoni ci farebbe pure colazione!) ci ha ricordato quanto possano essere chic i bottoni, posizionandoli semplicemente un po' al centro dei fiori e un po' soli soletti, a formare un'elegante scia:



Elisabetta invece ha messo in fila i bottoni dal più piccolo al più grande, bellissimo effetto decorativo! Come sfondo ha utilizzato una carta Flair Design offerta da SCRAPBOOKIANDO:



Qui invece ha sostituito le due "o" e il puntino sulla "i" con dei bottoni! Proprio bellissima questa pagina! Le ali degli uccellini (creazioni della piccola Noemi!) son fatte con dei timbri Toga, offerti dal nostro sponsor SCRAPBOOKIANDO:

La nostra Sarina ha sfornato un'altra delle sue super pagine fashion! I bottoni son messi lungo la linea che contorna la pagina:


Luisa ha creato un abbellimento a forma di fiore utilizzando i bottoni come petali! E anche lei ha sostituito una "o" e il puntino della "i" con dei bottoncini, ovviamente senza sapere che anche Elisabetta e Serena lo avevano fatto! Le carte utilizzate sono della Ki Memories offerte da SCRAPBOOKIANDO, i nastri e il bottone a stella da HOBBY DI CARTA, il timbro typewriter da IMPRONTE D'AUTORE e il color 3d verde con cui ha fatto le strisce da ARTARE:


Sempre Luisa, in questa splendida pagina, ha utilizzato i bottoni per "rifinire" il disegno della carta dando un effetto simpatico e tridimensionale!


Cosa ne dite, vi abbiamo dato qualche spunto?! Speriamo tanto di sì! Restate con noi che, anche se è estate, non ci dimentichiamo di voi!
A presto
Erika

Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog