28 giugno 2012

Fotografia: come fotografare? quale orientamento ?


Divertendomi con lo scraplift mi sono accorta che mi piacevano i los con le foto in verticale ma in realtà io, come ogni principiante che si rispetti, fotografavo solo in orizzontale!!!!! e voi come siete messe? vagate per la rete, guardate le vostre pagine e scoprite se c'è un orientamento con cui lavorate meglio!!!
Ho iniziato così: mi sforzavo quando scattavo una foto di farne una anche in verticale e poi a casa studiarle per capire quali linee erano più appropriate per la mia foto:

orizzontale per riprese di soggetti che hanno la prevalenza di linee orizzontali come un paesaggio di mare o un gruppo di persone in posa,
classica ripresa orizzontale per un panorama di montagna


quello verticale che segue appunto le linee verticali come un monumento, statue , persone per le quali voglio esaltarequelle linee, con cui si risalta l'altezza

                                                                       




in queste due foto l'occhio è attirato dalle linee orizzontali delle colonne nella prima , mentre nella seconda lo sguardo è attirato verso l'alto





 

Altro problema è che la maggiorparte delle persone fanno foto all'altezza dei loro occhi, quindi tutte con la stessa prospettiva. Via alla fantasia e cercare nuove prospettive di composizione fotografica. Abbassarsi al livello di un bambino che gioca fissando la camera all'altezza dei suoi occhi ( magari sdraiandosi per terra) o scattare una foto ai suoi genitori dalla sua visuale, scattare foto dall'alto arrampicandosi da qualche parte o foto dal basso stando attenti al fatto che se si usa un obiettivo grandangolo le rispese rimangono allungate e lievemente deformate, uno scatto " storto" e via...



dal basso verso l'alto ( in realtà perchè ero troppo stanca per alzarmi)





sdraiata per terra ( classica foto della Tour)



Carina è anche l'idea di appoggiare la fotocamera al terreno e vedere che esce: qui un esempio nella foto lo scatto ha fatto risaltare fra e gli altri sullo sfondo con una prospettiva diversa 

in questo modo ha realizzato questa bella foto Chiara facendo risaltare i sassolini del selciato










la stessa tecnica è utilizzata da Sara per scattare la foto che rende ancora più proiettato verso l'alto lo sguardo del pescatore di "nuvole"








Grazia ha fotografato le sue Birken dall'alto ( attenzione quando facciamo foto dall'alto all'ombra del " fotografo" cercate sempre di metterla alle spalle, sempre se si può...)








Lilith ha scelto una foto storta che distoglie dalla posizione dritta che invece  poteva apparire banale






Francesca ha utilizzato una foto scattata dal  finestrino della macchina durante il viaggio in Croazia Dice:"mi piace fare foto dalla macchina appena vedo un posto nuovo, anche il fatto che vengano un po' sfocate dal movimento."





 Lucia ha scelto degli scatti che ha utilizzato per un suo minialbum


presa dall'alto 

presa dal basso l'occhio cade sugli ombrelloni colorati


Anche la foto del cagnetto è fatta da terra e qui nel mini album...

E le due pagine insieme con la foto dei piedi sempre dall'alto verso il basso.

Grazie a tutte e ora ci vogliono una lunga serie di scatti della vostra estate!!!!!


24 giugno 2012

Craft your Party: una serata hawaiiana!

Finalmente é arrivata l'estate! E quale occasione migliore per organizzare un coloratissimo party in stile Hawaiiano??? Detto fatto, ecco che ci siamo scatenate con tutto quello che poteva servire per una serata all'insegna di questa bellissima stagione!

Iniziamo con un bellissimo festone con la scritta "Aloha"  realizzato da Francesca: un'accoglienza super allegra e colorata per gli invitati al nostro party!!!




Ecco invece i segnaposto di Sara: fiori di ibisco su cardstock ed un bannerino con il nome! Li trovo molto d'effetto, che ne dite???



Sempre per la tavola, Federica ha realizzato delle tovagliette davvero originali, e qui ci spiega come ha fatto: "ho spruzzato con il  bianco opaco,ho fissato degli eyelet ai bordi della tovaglietta per far passare lo spago con i fiorellini punchati.
Stessa tecnica con lo spago incrociato per fermare le posate, una cartolina per scrivere il menù, e il nome scritto su un angolo ritagliato e sollevato ( l'ho visto fare da martha stewart!!!) una conchiglia e dei fiori fermati da uno spago."
Risultato fantastico!!!



Cosa manca ancora alla nostra festa? Ma certo, i cocktail!!! Per fortuna ci ha pensato Lucia, che ha preparato degli stecchini con decorazioni super colorate da infilare nei bicchieri. Ha aggiunto anche l'inizale del nome, così ognuno potrà riconoscere il suo drink!




E per finire, ecco cos'ho preparato io!
Usando come colori principali il giallo ed il fuxia, ho preparato un cartoncino con la scritta "Aloha Party", decorandolo con un bel fiore multicolor. Sul retro possiamo scrivere l'invito al party o il menù della serata!


Con lo stesso fiore ho realizzato una decorazione per le cannucce, e visto che non mi piaceva il bicchiere "normale" ho punchato con delle ondine una striscia di carta gialla e ho decorato il bordo del bicchiere.



Non poteva poi mancare la tipica decorazione Hawaiiana, la collana di fiori...ho pensato di crearne una sul collo della bottiglia, attaccando i fiori direttamente al vetro!




E questo è l'allestimento completo



Ecco come abbiamo immaginato la nostra serata in stile Hawaii: e voi che ne pensate? Unitevi a noi per i festeggiamenti!!!

19 giugno 2012

Sketch_card #8

Finalmente è arrivata l'estate!! Anche da voi fa un caldo infernale??Qui ci si scioglie già di primo mattino!!
Ma senza stare a perderci in troppe chiacchere, ecco il nuovo sketch per le card!! Questa volta, volevo qualcosa che ricordasse l'estate ma allo stesso tempo qualcosa di fresco! Quindi, ecco questo sketch molto ma molto lineare, con pochi fronzoli.

Passiamo alle interpretazioni delle altre ragazze.

Lilith hainterpretato molto a modo suo lo schema, inserendo altri elementi come il timbro con le foglioline, timbrato con un inchiostro opaco, e quella mega chipboard a rametto che ricorda l'elemento principale della card. Il tutto, in colori molto pastellosi, impreziositi da un tocco di brillantezza dato dalle lettere sbrilluccicose.


Grazia invece ha aggiunto un pezzo di nastro di juta per lo sfondo, letterone in colore contrastante che attirano l'attenzione e dei ritagli di carta e pezzetti di washi tape, sovrastati da un bel cottone! 


Francesca ha creato la card per il decimo anniversario di fidanzamento (auguri cara!!) attenendosi molto allo sketch, arricchendolo con una spennellata di gesso dove ha poi trasferito parte di una pagina di libro.


Ma la cosa che mi è piaciuta di più, è questo messaggino pop-up che si nasconde sotto l'elemento circolare: una chipboard a forma di cuore montata su di una piccola molla..che idea geniale!!!


Federica ha creato una card per una comunione aggiungendo uno scallop sul fondo ma lasciando la card molto lineare.


Chiara ha realizzato una card molto romantica, tutta rosa&cuori


Ed infine, la mia interpretazione fedelissima allo sketch. Ho preparato questa card su commissione per un matrimonio, quindi ho utilizzato i colori per eccellenza: bianco e rosso, una timbrata molto semplice e due perle per dare luminosità!

tra qualche giorno, trovete il passo passo per realizzare questa card nell'area soci del sito.
Vi saluto (un pò accaldata) e vi aspetto il prossimo mese con un altro sketch!!
*SaRa*
13 giugno 2012

Sfondi in primo piano:carta da lucido (vellum)

Eccomi di nuovo a parlare di sfondi.E’ da un pò di tempo che vedo girando per i blog delle pagine dove si utilizza parecchia carta da lucido.
Mi sono divertita a creare una pagina con i colori e le foto del Meeting Nazionale.
Ho preso una carta già di per se molto colorata e ho voluto opacizzarla un pò con il vellum che ho tagliato in 2 parti,riempito con punchate varie e coriandoli della crop a dyle.Ho cucito tutto intorno con la macchina da cucire per non far fuoriuscire il contenuto.

XASI-sfondi vellum-prep1
Qui nel dettaglio l’interno che si muove…
XASI-sfondi vellum prep2
Ho voluto disporre le tre piccole foto al centro con i dettagli recuperati dai vari pensierini del meeting. Non si butta via niente no?
XASI-sfondi vellum
Sotto la prima foto un centrino e una bustina sempre di carta da lucido (per rimanere in tema) che contiene una tag con journaling in trasparenza.
XASI-sfondi vellum-particolari (2)
La foto della scatolina del crop che si apre e nasconde …
XASI-sfondi vellum-particolari (4)
…una tag con spiegazione…
XASI-sfondi vellum-particolari (6)
E sotto la terza foto ancora centrini di recupero,una bandierina vellum,decrizione foto e il tema del tè con il timbro della teiera che qualcuna di voi mi ha gentilmente donato.
XASI-sfondi vellum-particolari (5)

Ed ecco il mio tema interpretato dalle altre ragazze:

Sara ha creato un LO con pochi elementi ma di un’intensità unica.
Il vellum stropicciato  e timbrato sotto la foto riempie incredibilmente la pagina.
Sara-vellum (Large)


Lilith ha usato degli avanzi di carta da lucido azzurri e li ha messi sotto le foto:alcuni pezzi li ha stropicciati e un altro steso sotto il titolo crea trasparenza.
Qualche schizzo dello stesso colore sullo sfondo bianco rendono tutto più divertente un pò quello che racconta la sua foto della gita di scuola.Bellissimo lavoro!Lilith-vellum-so fun


E Francesca, la nostra new entry, ha fatto un lavoro molto originale:ha tagliato dei cerchi sullo sfondo come a creare delle bolle.La carta da lucido embossata in modi diversi rendono il LO molto estivo e giocoso non trovate?Assolutamente da copiare.
Francesca Montorio-sfondi vellum
Spero come sempre di avervi ispirato e non dimenticate di partecipare alla sfida di Maggio/Giugno…siete ancora in tempo.

A presto
Lucia
lailalay
09 giugno 2012

Palette di Giugno: Marrone, Craft e Rosa.

Eccoci con una nuova palette. L'estate dovrebbe essere ricominciata ma  il tempo è abbastanza inclemente un po' in tutta Italia, quindi anche per questa volta la nostra palette è ancora un pochino autunnale: Marrone, Craft e Rosa.

Io ho prodotto un LO, scrappando una delle tante foto fatte al meeting nazionale. Una piccola rappresentanza delle liguri, stravolte dalla stanchezza, ma felici come bambine.
(e come potrebbe essere diverso visto che il meeting è stato fenomenale? )



Anche Francesca, la nostra new entry ha fatto un LO, usando i colori nelle loro sfumature più delicate che si adattano alla perfezione alla fotografia.
Non so voi, ma più vedo i suoi lavori più gioisco della sua entrata nel DT: è davvero una forza!



E poi Chiara che ha scrappato una foto che il DT al completo ha scattato a Bologna.
Chiara ha usato uno sfondo bianco, mattando la foto in rosa acceso di varie patterned diverse. Un po' minimale e d'effetto, con delle bandierine che danno un tocco romantico che personalmente mi è piaciuto un sacco


Anche Lucia ha scrappato la foto del meeting dove siamo tutte insieme.
Ha dato sullo sfondo marrone una base di acrilico bianco creando una specie di vortice di pittura, poi ha ripreso l'andamento del vortice con una cucitura di  filo bianco.
Ha poi embossato un pezzetto di carta craft e ha fatto risaltare la trama con l'acrilico bianco e 2 piccole strisce di cartone ondulato.
E per finire, tante timbrate sulla carta: il suo marchio di fabbrica!


Sara invece ha usato i colori x il doppio Lo del Project Life, mescolando varie sfumature di rosa, craft e marrone...ne è uscito un lavoro molto sobrio e delicato, ma allo stesso tempo zeppo di particolari.




Piaciute le nostre interpretazioni? Ora però tocca a voi...
bacia  tutte 

lilith



Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog