26 gennaio 2009

Passione per...

gli ALBERI!


Ecco, sono stata contagiata anch'io, non dall'influenza di stagione (pure da quella ma ormai รจ passata), ma dalla passione della mia amica Tobina, che ultimamente per gli alberi ha una vera mania e che per fare questo post mi ha gentilmente prestato alcune delle sue creazioni. Altre ne potete vedere nel suo blog, ma qui gli alberi non solo vogliamo farveli vedere ( e ne vedrete davvero tanti: grandi, medi, piccoli, bianchi e colorati, facili ed elaborati), ma vogliamo anche spiegarvi in che modo sono stati fatti cosรฌ li potete copiare subito!

Iniziamo dalle cose facili: alberelli semplici semplici, ricavati da ritagli di carta e abbinati ad uccellini come quelli delle nostre amiche Luisa:


e Serena:


o il mio, che perรฒ, invece di essere in un solo pezzo, รจ assemblato con ritagli parzialmente sovrapposti e appena contornati da una finta cucitura fatta con la penna gel bianca, accompagnato da uno svolazzare di farfalline colorate:


Sempre per rimanere sul semplice, per fare queste due รจ bastato un foglio di carta Sassafras che gli alberi li aveva giร  disegnati ed รจ bastato ritagliarli e sistemarli nella pagina insieme ad altri pezzetti della stessa carta, variamente riassemblati ed abbinati ad altri abbellimenti:


O anche questi alberelli stilizzati che avevo su un'altra carta


Per rimanere in tema ritagli, vi propongo questa altra versione in cui il tronco รจ ricavato da un cartoncino bazzil ritagliato e sportato con inchistro marrone e abbellito con un piccolo timbro a spirale che simula i nodi del legno, mentre le foglie sono fatte con cerchiolini di carta fantasia (cercate avanzi che non facciano a pugni fra loro e di colore in tema con le carte di sfondo). Io ho usato carta Basic Grey e Hobby di Carta prevalentemente e oltre a sporcarne i bordi sempre di marrone, li ho anche arricciati leggermente passando l'unghia sul bordo, per dare l'aspetto tridimensionale, e ho completato con dei bottoni di varie dimensioni.


All'estremo, provate anche la tecnica del mosaico: dai ritagli ricavate dei quadrati e dei triangolini irregolari e usateli per ricomporre una semplice forma ad alberello che poi potete contornare con una cucitura a mano e arricchire con bottoni e pailettes o anche perline o brads. Non importa ricoprire perfettamete il fondo, anzi, il bello sta proprio nella loro irregolaritร . Io per fare questa pagina (qualcuna di voi l'aveva di certo giร  vista) mi sono ispirata ai semplici disegni della mia bambina a cui ho... beh... leggermente stravolto i colori.... e oltre ai ritagli e al fondo ho usato solo i fumetti presi da una carta di bam-pop.

Se siete invece tipe "old-style", ecco per voi una pagina che piรน classica non si puรฒ, in cui gli alberi sono timbrati, embossati e poi arricchiti con strass e cuciture a mano.


Ho voluto provare anche una versione "riciclata" e ho usato per il tronco un pezzo di cartone ondulato che ho un po' strappato per dargli un look vissuto e per le foglie ho usato una strana combinazione di acetato, chipboard e sottobicchieri in carta, tenendo come unico elemento in comune il colore bianco.


Un albero come questo risulta di per sรจ molto riempitivo, quindi ho ridotto al minimo gli altri abbellimenti e anche il titolo.

Chi ha tanto tempo libero e tanta pazienza... puรฒ provare questo che avevo fatto per una sfida, con il tronco in stoffa (ma anche feltro va benissimo) e la chioma che risulta da una combinazione di acrilico, timbri e cotone da ricamo.

Ci vuole tempo perchรจ bisogna procedere per fasi: prima i cerchi in acrilico, usando il colore puro, non allungato con acqua, cosรฌ da avere anche un certo rilievo, poi il timbro bianco (mi raccomando che l'acrilico sia ben asciutto) embossato, poi si applica il tronco senza incollarlo completamente, per vedere cosa tenere sotto e cosa sopra, poi il lento e paziente lavoro di incollare il filo da ricamo (va bene anche di lana o anche corda, basta che sia spesso e morbido) partendo dal centro e avvolgendolo con attenzione fino alla grandezza desiderata. E come tocco finale il ricamino a stella, un gufetto e un altro timbro tondo ritagliato.
Per non discostarmi troppo dallo stile dell'albero, invece di usare carte colorate, ho timbrato lo sfondo con acrilico.

Troppo difficile? Allora da provare perchรจ facilissimi, e pure allegri e colorati, l'albero di bottoni di Tobina...


l'albero di fiori...
Ho scelto volontariamente una forma insolita per un albero, ma avevo provato anche la forma classica e faceva comunque il suo effettto. L'unica particolaritร  di questa pagina รจ la sfumatura dello sfondo che ho ottenuto semplicemente con il normale inchiostro nero da ufficio che รจ piuttosto acquoso, che ho applicato in quantitร  sul bordo e ho "tirato" verso l'alto con una spugnetta.

O l'albero di brads!
I brads a cuoricino in origine non erano rossi ma color pastello e siccome non risaltavano, li ho verniciati con lo smalto per le unghie e ho deciso di adottare uno stile piรน moderno che con l'albero disegnato a mano in stile grafico, stava decisamente meglio.

Ora, a furia di fare alberi, ho ancora mille idee in testa, ma per non stufarvi il prossimo mese si parlerร  di...
eh, no! Se ve lo dico, che sorpresa รจ?

Elisabetta

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Quante idee!!!
Grazie!!!!
Paola P

Anonimo ha detto...

Ma quanto sono belli?!?!? Non ce n'รจ uno che non mi piacccia..complimenti..

Anonimo ha detto...

sono tutti bellissimi...grazie per le tante idee
grazia

Marina ha detto...

davvero una valanga di idee ! grazie

Lisse ha detto...

un post superlativo! grazie per le idee!

Anonimo ha detto...

Grazie mille per tutte queste idee e ispirazioni!

tobina ha detto...

TI ADOROOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
Anch'io farei sempre alberi!(Devo precisare che l'albero di bottoni รจ uno scraplift di Emily Falconbridge..):)

manuela ha detto...

grazie!
Baciotti
Manu

Anonimo ha detto...

Eliiiiiiiiii ma sei un vulcano!!!!!!! anzi, visti gli alberi che hai fatto "nascere" mi sembri piรน madre natura!!!!!!!!!!!!!!
Luisa

Mariarosa Faรจ ha detto...

Brave, veramente belli!



La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014



per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!


I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinร  (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Mille modi di....con Rossella (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)



Archivio blog

Free Counter