15 gennaio 2012

Scraplift and Journaling: come scrivere lunghi journaling?

Girando per la rete mi sono imbattuta nel blog di Sir Scrapalot  avrei voluto scrapliftare alcune sue pagine anche se in realtà lui lavora solo in digitale mi aveva dato alcuni  spunti. E' un insegnante di matematica innamorato del suo lavoro e dello scrap...sarà per questo che mi ha colpito? anche la moglie insegna, inglese, e hanno due figlie e vivono nel New England, luogo che adoro!!!!!!!!!!!!!!In una dei suoi post racconta che per molto tempo non ha scritto journaling nelle sue pagine sopratutto per pigrizia, poi ha capito quanto fosse importante nella realizzazione delle sue pagine e da qualche consiglio su dove posizionarlo:

- metterlo come parte integrante del design della pagina

-per bilanciare la pagina ( foto in basso a sini e journaling in alto a destra)

- mettendo una cornice intorno

-lungo i bordi del punto focale principale

Personalmente adoro il journaling e in molte mie pagine la parte scritta abbonda, a volte visibile, a volte nascosto.
Mi piace che le mie pagine siano un ricordo e quindi che raccontino, ma molte scrapper trovano molto difficile scrivere lunghi pezzi. Ho proposto alle ragazze del dt una pagina con un bel journaling pur sapendo che avrei messo in crisi qualcuna......e voi come siete messe? il journaling è uno scoglio?
Quando faccio dei viaggi o delle gite io mi tengo un taccuino dove annoto moltissime cose , a volte anche alcune frasi dette......mi guardo intorno e cerco di trattenere più informazioni possibili. Per fare un esempio sono stata in un rifugio montano dove sul muro c'era una bellissima poesia che ho copiato per poterla mettere nel journaling della pagina dedicata.
Ora vi mostro quante belle pagine hanno creato le ragazze del dt:

Grazia è una di quelle che ho un po' costretto ma che alla fine è soddisfatta: ha scelto colori forti che riprendono quelli dei disegni sulla maglietta di Ginevra...molti abbellimenti per far risaltare le foto con le sue meravigliose bambine! Per il journaling ha scelto una tag su carta da pacchi come terzo elemento centrale della pagina



Sara ha scelto di scrpliftare un lo digitale di Sirscrapalot , questa, per creare la pagina ha utilizzato delle foto dello scorso anno, scattate ogni mese al sorgere del sole..( che idea!!)
come journaling ha utilizzato la definizione scientifica della parola "alba" ed ha inserito anche una citazione di Hugo.

ecco un dettaglio del journaling stampato al computer

Chiara ha preso ispirazione da questa pagina e poi ha reinterpretato il tutto.Ha messo tanto journaling ma l'ha nascosto nella bustina perchè è molto personale...la foto che ha usato per questo LO è vecchissima, ha quasi 15 anni, ed è una foto molto importante che passava da un cassetto all'altro. Ha voluto "salvarla" e farne una pagina  colorata perchè adora il ricordo di quel momento che le mette molta allegria. ( ma quanto è importante lo scrap...non è un hobby come tutti gli altri!)
Lucia ha fatto una pagina con un super journaling...L'ha scritto a mano con una penna gel nera come si vede nel particolare. E' una pagina dove ha osato molto con colori e tecniche. Divertitevi a scoprre i mille particolari inseriti.





ed ora la pagina di Lilith e dato che il journaling non compare molto nelle sue pagine ha deciso di farne una  solo scritta , senza foto!!!!



ed infine la mia interpretazione. Anche io ho scelto un'ispirazione da una pagina e poi l'ho stravolta.Ho scelto  tre colori su cui giocare, molto forti che facessero risaltare Tilly e poi via alla penna gel bianca con cui ho scritto il mio journaling.
Sperando di avervi stuzzicato la fantasia attendiamo i vostri commenti su come vi ispirate per scrivere i vostri journaling
Buon scrap

Federica Papertilly

8 commenti:

Serena ha detto...

Anch'io all'inizio avevo difficoltà a scrivere il journaling sulle mie pagine, ma da qualche anno ho capito la sua importanza e non riesco più a realizzare un LO senza...
Le vostre interpretazioni mi piacciono un sacco...adoro lo sketch che ha usato Sara!!! E ho ammirato tutti i dettagli della pagina di Lucia...Ma come ci riesci!?!?

Cristina C. ha detto...

Bellissimo post sul journaling... quasi quasi mi avete ispirato. I miei journaling sono praticamente inesistenti. Per me la foto dice già tutto... a volte mi devo proprio fare forza per metterlo.

ufoide@gmail.com ha detto...

IO LO AMO IL JOURNALING...NON HA SENSO PER ME UN LAVORO SENZA JOURNALING...TANTO VARREBBE FARE UN ALBUM NORMALE NO? senza abbellimenti e simili...cioè sarebbe un comune album di fotografie....
Per me le pagine sono sempre piccole per le foto e il journaling...

Lucia ha detto...

Bel post fede!!!Grazie dello spunto e che dire...non si finisce mai d'imparare!!!

ps=Sere...non ho lasciato neanche un angolo vuoto...sto peggiorando... ;-)

Lucia
lailalay

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte! Ho appena scoperto il blog e mi piace tantissimo! da adesso in poi lo seguirò regolarmente!
Io adoro scrivere nei miei LO, mi sembra di rendere la pagina e le foto più complete. Cerco di fare del Journaling una parte importante e predominante della struttura del LO.
Grazie per i suggerimenti, i Lo del DT sono bellissimi, mi ha colpito in particolar modo quello di lilith, complimenti!
Flavia

Unknown ha detto...

A me piace moltissimo il journaling, corto o lungo ci deve sempre essere nelle mie pagine perchè in questo momento mi ricordo tutto sull'istante che mi ricorda la foto, ma voglio potermelo ricordare anche quando riguarderò la pagina tra 10 anni!
Sara la tua pagina è fantastica in tutto, a partire dall'idea! ti scraplifterò :D

Manu ha detto...

Io non ne metto MAI!!
Ed invece ci sono foto che hanno bisogno di essere ricordate anche con un bel journaling.
Grazie per le belle ispirazioni.
Buona giornata.
Manu

nessy ha detto...

Ciao! Bel post... Essendo una che scrive diari, pizzini e chi più ne ha più ne metta, non potrei mai stare senza journaling... Solo che ho sempre un problema: parto tutta bella allineata, con la calligrafia bella, e poi... A furia di scrivere finisco sempre lo spazio (e quindi non finisco di scrivere quello che vorrei, o finisco per scrivere il fondo piccolo piccolo e tutto storto). Voi come fate a calcolare gli spazi?



La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014



per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!


I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Mille modi di....con Rossella (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)



Archivio blog

Free Counter