28 febbraio 2014

Cartonaggio, lesson number one

Buongiorno a tutte voi.
Oggi inauguriamo una rubrica nuova, tutta dedicata al cartonaggio.
Comincio con l’illustrarvi alcuni aspetti  tecnici e un progetto semplice, giusto per prendere la mano…
Nei post che seguiranno troverete invece solo progetti e un rimando a questo post per  rinfrescare la memoria in merito alla tecnica pura e ai consigli.
Innanzitutto parliamo dei materiali:
il cartone che viene usato per i lavori di cartonaggio deve avere uno spessore di mm 1.5 per i lavori di dimensioni piĆ¹ piccole, mentre per lavori piĆ¹ grandi ĆØ preferibile usare un cartone da 2 mm o addirittura da 3 mm.
Per lavori grandi si intendono quelli che superano i 30 cm di misura o che devono sopportare stimoli piĆ¹ forti come, per esempio, le scatole.
Le colle da utilizzare sono principalmente 2:
il Vinavil, che useremo per le superfici piĆ¹ estese e per i rivestimenti dei cartoni. Nell’universo dei vari vinavil in commercio vi consiglio di fare un investimento ( che vi tornerĆ  utile anche per tanti altri lavori scrap ) e acquistare un barattolo da 1 kg nella versione NPC. Infatti la versione che viene venduta in tubetti da 100 e 300 gr ĆØ piĆ¹ leggera in termine di tenuta rispetto alla NPC, che ĆØ una colla semiprofessionale.
In alternativa, se avete a portata di mano una legatoria, esistono ottime colle del settore, che si presentano giĆ  con la giusta diluizione e hanno una ottima tenuta.
Il vinavil, come si intuisce, ĆØ una colla vinilica, in dispersione acquosa. Asciuga piuttosto rapidamente e non cede sostanze tossiche alle foto. Va stesa con un pennello e bisogna fare aderire i pezzi piuttosto rapidamente. ƈ removibile per alcuni secondi dopodichĆØ si rischia di danneggiare la carta incollata malamente. I pennelli si lavano con acqua e sapone e si asciugano. Se praticate spesso lavori con il vinavil, tenete a portata di mano una vaschetta con dell’acqua leggermente saponata e della carta da cucina. Avrete cosƬ sempre i pennelli puliti, asciutti e vicini a voi.
Il bostik superchiaro.
Questo collante viene venduto in tubetti  con 3 diverse grammature e in barattoli.
Lo useremo sui bordi dei progetti, nei punti di contatto, quindi nel nostro caso ĆØ piĆ¹ utile il tubetto.
Il bostik, come si dice, ĆØ una colla “a contatto”.
Cosa significa?  Significa che, quando la utilizzeremo, dovremo avere l’accortezza di distribuirlo su tutto il bordo che intendiamo incollare, solo da una delle due parti, unire i due bordi, separarli, lasciare evaporare per una decina di secondi i solventi contenuti nella colla e unire i due pezzi.
Utilizzando questo metodo, la colla farĆ  presa immediatamente e in modo piĆ¹ deciso.
Eventuali pennelli o spatoline usate per distendere il bostik vanno lavati con solventi appropriati.
La tela da legatoria o il nastro di carta?
In legatoria viene utilizzata una tela specifica per i dettagli e la copertura dei dorsini.
Per i nostri lavori di scrapbooking, possiamo sostituire questa tela, peraltro piuttosto costosa, con il nastro di carta. Non pregiudicherĆ  la riuscita o la bellezza del nostro lavoro, anche perchĆ© noi andremo a coprire le parti interessate, a differenza della tela che viene lasciata a vista ed ĆØ elemento decorativo.
I nastri di carta, o nastri maschera, si trovano nella versione chiara nei ferramenta, nei colorifici e nei brico in diverse misure di altezza, dai 15 mm fino ai 50mm.
Esistono da qualche tempo anche delle versioni avana e in colori pastello.
 Hanno il pregio di essere molto sottili, di non creare antiestetiche grinze nei punti di piegatura e di essere facilmente removibili
I nastri
Nel cartonaggio i nastri hanno il compito di chiudere cartellette o cofanetti, possono diventare pomoli o distanziatori nei bauletti.
Sono generalmente nastri di cotone o di raso. Si trovano in merceria in svariate misure e colori.
Attrezzatura
Per tracciare i segni di taglio, usate una comune matita.
Per tagliare i cartoni, munitevi di un cutter  e di un righello, possibilmente di alluminio, in modo da non scheggiarlo con il cutter mentre tagliate.
Il cutter ha una lama retrattile, che scompare completamente al l’interno dell’impugnatura.
La lama ĆØ costituita da segmenti. Quando vi accorgete che non taglia piĆ¹ bene, ĆØ sufficiente fare saltare il primo segmento utilizzando il tappo sull’impugnatura, che ĆØ munito di una tacca apposita.
Procurate di tagliare su una superficie piana e che non patisca il taglio.
PuĆ² andare bene un cartone spesso ( che si deteriorerĆ  prima) o un piano da taglio del tipo autorigenerante che viene usato per il patchwork ( decisamente piĆ¹ longevo…)
per la carta utilizzeremo invece la nostra fedele taglierina, salvo che per misure over, dove utilizzeremo sempre il cutter e il righello.
Pieghetta
Si trova in plastica o in osso. Va bene anche quella della scor –pal.
La forma della punta le consente di incanalarsi nelle fenditure dei dorsini e nelle giunture. Per le superfici piane invece, si puĆ² usare orizzontalmente sfruttandone la lunghezza per spianare le parti piĆ¹ estese.
E ancora….
Carta da cucina, per assorbire l’umiditĆ  della colla, per asciugare i pennelli.
Carta vetrata, per levigare i margini dei cartoni e pulire imperfezioni
Giornali vecchi, per proteggere il piano di lavoro, da cambiare spesso, per evitare di sporcare di colla il lavoro.
Pesi, libri o altro, per tenere in piano gli oggetti appena ricoperti.
Spugnetta, per eliminare residui e tracce di vinavil e per nettarsi le dita ogni tanto.
Uno straccio di cotone, per spazzolare la carta appena incollata e farla aderire al fondo eliminando eventuali bolle d’aria.
Precauzioni:
per avere un lavoro preciso, utilizzare un’attrezzatura sempre perfettamente pulita da residui di colla.

E il progetto? 

Una cartellina per conservare le vostre pagine o per archiviare delle carte, magari quelle che porterete al prossimo meeting!

Materiale occorrente
Cartoncino da mm 1.5
4 carte patterned intere per rivestire i piatti
1 carta patterned coordinata a quelle scelte per i piatti
Due pezzi da 40 cm di nastro in raso
Carta da pacco avana
Nastro maschera da mm 30
Attrezzatura base per cartonaggio.

Dal cartoncino tagliare due piatti da cm 32x32
Affiancarli e unirli con  il nastro maschera lasciando uno spazio di 1/2 centimetro che fungerĆ  da cerniera.



Scegliere le carte per rivestire i piatti, che andranno lasciate intere.
Dalla carta coordinata ricavare 4 strisce da cm 30.5 x 4
Dalla carta da pacchi tagliare invece 1 striscia da cm 10x36, 1 striscia da cm 10x30, 2 quadrati da cm 8x8
Segnare 3 cm di margine sulle carte della copertina ( lato esterno ), solo sul lato destro del piatto destro e sul lato sinistro del  piatto sinistro.
   


Incollare i piatti sulle relative carte rispettando il margine segnato in precedenza.
 


Aggiungere le strisce di carta cooordinata a completare la misura del piatto e facendole sporgere di 3 cm sopra e sotto la carta intera.  ( questo passaggio ĆØ complicato dal fatto che le carte sono piĆ¹ piccole rispetto la misura dei piatti, quindi si rendono necessarie delle aggiunte ).

 
Tagliare gli angoli a 45° ad un paio di mm dal vertice del piatto. Rivoltare i margini e incollarli all’interno della copertina. Prendere ora i due quadrati di carta da pacco e disegnare un margine di cm 1.5 tutto intorno. Dividerli a metĆ  sulla diagonale.


                                                                
Posizionarli, incollandoli,  come nella foto sul lato dritto della copertina, quindi tagliare via l’angolo a 45° come fatto in precedenza, ripiegare i margini incollando.


Incollare la striscia  di carta da pacco da cm 10x36 sul lato esterno della copertina, ripassare il solco con la pieghetta, rivoltare i margini all’interno. Incollare la striscia da cm 10x30 all’interno, ripassare con la pieghetta anche questo lato del solco.
 


Con il cutter praticare un taglio sufficiente a fare passare il nastro scelto e sempre con la lama del cutter, aiutarsi a fare passare il nastro attraverso il taglio, dall’esterno verso l’interno. Incollare il nastro sulla facciata interna per circa 5 cm.

 
Dalla carta patterned coordinata tagliare due pezzetti di cm 2 per una misura tre volte l’altezza del nastro scelto. Nel mio caso il nastro ĆØ da cm 1.5, quindi ho tagliato la carta cm 2 x 4.5. incollare il nastro al centro della carta, ripiegare i lembi, lasciare asciugare la colla e tagliare le punte a piacere.
A questo punto si possono rivestire i piatti nelle facciate interne, facendo in modo che la carta copra il piatto lasciando circa 1 cm sui tre lati esterni, mentre sul lato con la cerniera si accavallerĆ  leggermente.


Dalla carta coordinata avanzata, ricavare una bella tasca da incollare all’interno della copertina per contenere  pezzi piĆ¹ piccoli della pagina intera, decorarla  a piacere.
 


A questo punto decoriamo anche l’esterno della copertina, facciamo un bel fiocco e portiamo a spasso i nostri LO al prossimo meeting!!!


17 commenti:

claudia ha detto...

ciao mi piace questa nuova rubrica ... ci proverĆ² sicuramente a far la cartelletta ... grazie!!!!

Cristina C. ha detto...

Ma questo post ĆØ superlativo. Vorresti dirmi che se ti seguo passo passo, post dopo post, potrei imparare anch'io??? ma brava Marina! Eccezionale!

crazycanca ha detto...

bellissimo!!Sono sempre stata appassionata di cqartonaggio e seguirĆ² questa rubrica moooolto volentieri!!

Unknown ha detto...

Che spiegazione super! Tutto super! Grazie. Paola

MiMi ha detto...

Wao davvero bellissimo e potrebbe essere anche una bellissima innovazione per imparare a cartonare un album di Scrapbook ! Complimenti ^_^ ottimo lavoro !!!

manucreativa-forever ha detto...

grande marina! splendida l'idea di sostituire la teletta con la carta da pacco: l'effetto finale ĆØ favoloso! :D

mi fai tornar la voglia di cartonare... eheheheh
:D

bravissima!

manucreativa-forever ha detto...
Questo commento ĆØ stato eliminato dall'autore.
manucreativa-forever ha detto...
Questo commento ĆØ stato eliminato dall'autore.
Manu ha detto...

Mi ha sempre affascinato moltissimo la tecnica del cartonaggio!!! Son davvero felice di questa rubrica!!! Grazie!!!

marina ha detto...

Grazie Marina, questo progetto ĆØ molto grazioso e il tutorial ĆØ chiarissimo con tutte queste foto :)
biona giornata
Marina

M.Letizia ha detto...

Post favoloso!! Grazie per tutte le info! =^_^=

Mariarosa FaĆØ ha detto...

Bellissimo, utilissimo...grazissime!

scrappallino ha detto...

Bellissimo questo passo passo, forse riuscirĆ² anch'io a realizzare questo bel progetto nonostante sia negata per il cartonaggio!

frezja ha detto...

bravaaa :) molto utile, grazie :))

lecosediba ha detto...

Grazie per questo post Marina, un sacco di informazioni utilissime!
Barbara

AnnaC ha detto...

Bellissimo e chiarissimo post Marina!! Grazie!! :)

LauraVi ha detto...

Finalmente ho capito qualcosa del cartonaggio e questo vuol dire che sei stata wunderbar!! Grazie e ti seguirĆ³ volentieri :))



La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014



per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!


I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) KinĆ  (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Mille modi di....con Rossella (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)



Archivio blog

Free Counter