20 maggio 2014

LO: sfondo in tessuto

Ciao a tutte!
Oggi vi propongo la realizzazione di un LO.
Sicuramente non sarà sfuggito a nessuno il fatto che le cuciture siano ormai diventate molto di moda nello scrap. Si cuciono abbellimenti, titoli, i bordi delle pagine e delle card e la lista potrebbe essere infinita. Oggi vi propongo di usare le cuciture per creare lo sfondo della vostra pagina. Ecco il LO e come ho proceduto:


Ho preso un avanzo di tessuto (più è stropicciato e sfilacciato meglio è) e ho strappate delle striscioline. Per strappare le strisce basta fare un taglietto con la forbice e tirare. Vedrete che il tessuto si strapperà dritto. Se non va è perché lo state prendendo dal lato sbagliato! ;) 


Ho preso la foto e l’ho “incorniciata”. Ho arrotondato i bordi della foto, l’ho incollata su un rettangolo di cartoncino bianco poco più largo e infine su un rettangolo di carta colorata di cui avevo precedentemente invecchiato i bordi, prima con il dorso della forbice e poi con le dita.


Ho preso due carte 30x30: una bianca che ho ridotto di 1cm per lato e una colorata da mettere sotto come fosse una cornice. Ho quindi disposto le strisce di stoffa in modo confuso nella parte superiore del foglio bianco e mi sono assicurata che si vedessero bene una volta coperte con la foto.


Ho cucito ogni striscia sul foglio. Per ognuna ho fatto una cucitura bianca e una con del filo colorato. Ho scelto intenzionalmente di non andare sempre dritta e di non cucire mai fino in fondo. Non ho fermato i fili: ho lasciato che quelli davanti si vedessero (li ho giusto accorciati un po’ alla fine) e bloccato quelli dietro con un pezzo di scotch. 


Ho timbrato una frase con dei timbri alfabeto.


L’ho colorata con degli inchiostri liquidi.


Ho fatto delle macchie con gli stessi inchiostri usati per la scritta e ho messo dei pezzi di washi tape sopra al tessuto in corrispondenza dei bordi della foto. 


Quindi ho aggiunto degli abbellimenti attorno alle macchie (stelle di legno e brads) e nell’angolo in basso a destra. Ho incollato la foto al centro delle strisce di tessuto e il foglio bianco su quello colorato. Ho sollevato e rovinato un po’ i lati e…FINE! :)




Spero che lo sfondo in tessuto vi piaccia, alla prossima!

6 commenti:

  1. mi piace molto, sai?
    e poi io con le cuciture vado molto d'accordo.
    quindi, grazie per l'ispirazione.

    RispondiElimina
  2. Una gran bella idea, grazie!
    Anche io con tessuto e cuciture vado alla grane...grazie per il suggerimento!
    Bianca

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!! io che per anni ho usato il "punto pennarello" potrei cimentarmi in questa nuova esperienza!!! ...cucito...questo sconosciuto ahahah!!! Grazie per l'idea!! Maruska

    RispondiElimina
  4. Bella questa pagina, anche a me piacciono moltissimo le cuciture!

    RispondiElimina
  5. Davvero una bella idea ci proverò sicuramente! =^_^=

    RispondiElimina