13 marzo 2009

Tutti pazzi per i minialbum

..."CON LE VITI"...

Ciao ragassuoleeeeeeeee!!! eccoci tornate alla mia rubrichina!!! chi si fosse perso la prima Puntata può trovarla qui... Oggi vorrei parlarvi di un altro tipo di minialbum molto utilizzati nello scrap e molto semplici da realizzare: gli album rilegati con le viti.
Potete trovarli anche già pronti, belli e fatti per chi ha meno tempo, ma volete mettere la soddisfazione di farselo da sè, su misura per le vostre esigenze??? e allora io, care scrapperine, sono qui per questo, per potervi dare qualche ideuzza o consiglio per realizzarlo con le vostre manine!!
Ecco ciò che vi serve per realizzare questi minialbum:

- Viti da rilegare
- Macchinetta per fare i buchi
- Fascette trasparenti della misura che desiderate (facoltative perchè potete anche usare solo cartoncini)
- tanta creativitĂ  e fantasia ;-)

Gli album con le viti piĂą classici sono questi: (questo l'ho creato in Crociera con Hobby di Carta con la MAESTRA PAO!!!)
Avete presente quali sono? quelli con le due parti di copertina rigida, unite con un pezzo di cartoncino o stoffa nel mezzo, e si possono estendere. Infatti il bello delle viti, proprio come i BUCHI, è che l'albumino può essere "aumentato" di pagine a seconda delle esigenze, le viti infatti esistono di diverse misure, 1 cm, 2 cm oppure esistono delle parti di vitine che si avitano nel mezzo per aumentare la misura.

Ora qui di seguito vi metto un po' di nostre interpretazioni... se volete sapere come si fa esattamente un minialbum "post bound" potete andare qui, la nostra Erika ha preparato per tutte le associate un bel passo passo interessante per creare questo tipo di album, ecco qui un anteprima:

La fascetta centrale è fatta di cartoncino, ovviamente fatta così è più delicata ed è consigliata per album non troppo spessi, se volete invece, potete realizzare la parte centrale con della stoffa o con della telina adesiva, come quest'altra interpretazione sempre di Erika:


Negli albumini che avete appena visto le viti sono nascoste dalle pieghe della copertina e del retro, ma se vi piacciono le viti a vista potete creare album fatti così:
in questo caso ho creato un minialbum 15x15 con del cartone grezzo, ho unito le due parti di cartone con del feltro, cucendo su entrambe i lati una fila di bottoncini, dopodichè ho forato il feltro e ho messo le fascette di misura e chiuso con due viti da 1 cm.
La nostra Luisa invece ha utilizzato sia per la copertina che per i fogli interni una misura identica, li ha tagliati tutti uguali e per copertina ha usato un acetato, chiudendo tutto l'album sempre con due belle viti a vista


Se avete voglia di spendere qualche minuto in piĂą alla realizzazione dell'album potete prendere del cartone da cornfakes, tagliate un rettangolo cordonandolo al centro per un paio di cm (se non avete un cartone abbastanza lungo potete anche tagliare due parti e sovrappore il centro unendolo con del biadesivo e qualche pinzata con la spillatrice). Praticate i fori con la Crop a Dile o simile...
otterrete una copertina così... Sbizarritevi a decorarla a vostro gusto...

Io per esempio l'ho decorata così, in vista del Pacs, mi sono portata avanti e mi sono già fatta l'albumino per tenere tutti i meravigliosi ricordi...
e questo è il dentro....
Per qunto riguarda il dentro ho deciso di non usare fascette questa volta, e così ho preso un bel po' di cartoncini monocolore in tinta, li ho tagliati a misura, forati e cordonati a due cm dal bordo per far sì che le pagine si possano girare più facilmente, unito il tutto con due viti e il gioco è fatto!!!
e infine guardate un po' cosa ci siamo inventate io e la Erika? un albumino uguale come preparazione a quello precedente fatto da me, ma ricoperto di una tovaglietta per colazione all'americana, di bambù dell'Ikea!!! L'abbiamo tagliata e dopidichè attaccata con la colla a caldo. Poi l'abbiamo decorata sia fuori che dentro...
Se vi è piaciuta questa idea, potete seguire il prossimo post di Erika che sarà proprio dedicato a questo albumino, per aver un'idea un po' diversa da regalare ad un'amica che si sposa!!

Non mi resta che salutarvi, spero che questa rubrichina vi piaccia sempre si piĂą, io mi diverto un sacco a realizzare questi mini album, spero venga la voglia anche a voi!!!

Vi do appuntamento al prossimo mese con i minialbum DI CARTA

bacissimi sissy

7 commenti:

Anonimo ha detto...

o mamma sissy!!!!!!!! sono tutti molto belli, ma la tovaglietta all'americana di bambù è pazzescaaaaaa!!!!!!!!!!!! cartella scopiazzo!!!!!
Luisa

Anonimo ha detto...

bravissima sissy......idee superlative!!!
grazia

mely ha detto...

Sissy bellissimo questo post e la tovaglietta dell'Ikea è da copiare al volo

Sara ha detto...

che belle idee sissyyyyy!! e hai anche usato la mia tagghina =)

baci
*Sara*

Anonimo ha detto...

ma è favolosoooooooooo
ma sei una maga di mini album...
e quello del nubilato???
favoloso...e sempre con materiali insoliti...bravissima...
un bacio
taty

Anonimo ha detto...

M I T I C A AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!Brava SISSYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!
Bacio bacio

Lara ha detto...

Sono tutti stupendi i mini album!!!!Ovviamente ti scopiazzerò un po!!! ;)



La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014



per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!


I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) KinĂ  (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Mille modi di....con Rossella (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)



Archivio blog

Free Counter