18 dicembre 2009

Nuova rubrica e ultima occasione per CACCIA ALLA SFIDA!

Buongiorno a tutte!
Con questo post vorrei dare il via ad una nuova “rubrica” che riassuma quello che significa per me fare scrap: unire immagini e parole, legare emozioni e sentimenti fissati sulla carta fotografica alle parole capaci di raccontarli nero su bianco… per rendere indimenticabili i momenti importanti della mia vita, ma anche dei semplici scatti che non hanno pretesa di eccezionalità ma risvegliano in me sensazioni e ricordi…
Ad ogni appuntamento, quindi, vi proporrò una PAROLA come spunto e suggestione per la realizzazione di una pagina (o quello che preferite: io, ovviamente, faccio Lo :D ); intorno a quella parola verteranno la scelta della foto e del titolo, ma soprattutto il journaling.
Mi capita spesso di vedere pagine senza journaling: per me sarebbe impossibile, perché non posso fare a meno di esprimere quello che provo guardando la foto che ho scelto e rivivendo quel momento… per questo in ognuna di queste pagine cercherò di analizzare il mio journaling o spiegare come sono arrivata a scriverlo sperando di poter essere di aiuto e ispirazione a chi invece con i journaling non va molto d’accordo…

Ma passiamo ad un esempio concreto. La prima parola che vi propongo, in tema con il clima di queste festività, è ATTESA.

La prima delle pagine che ho realizzato è proprio sul Natale. Avevo scattato queste due foto perché, al di là del nostro alberello striminzito, mi piaceva molto la luce creata nell’angolo davanti al caminetto, dove Babbo Natale lascia sempre i suoi pacchetti; e il senso di attesa viene descritto dalle foto PRIMA e DOPO il suo arrivo: il pavimento prima spoglio e poi pieno di regali!
Mi tornano in mente le attese di quando ero piccola e trovavo questa trasformazione ogni anno la mattina di Natale: che felicità! Per questo cerco di ricreare la magia di quell’attesa anche con i miei figli.
Ecco perché nel journaling ho cercato di mettere in evidenza proprio questo aspetto, cioè come vivevo io e come vivono loro questa notte magica.
Nella seconda pagina l’attesa ha tutto un altro significato… è l’attesa di un figlio! In fondo anche questo ha un legame con il NATALE, no?!

Anche se non si tratta di Tobia, l’ultimo nato in famiglia, il significato, le sensazioni, le emozioni sono le stesse: l’ansia dell’attesa, il non vedere l’ora di conoscerlo, tutti i pensieri e le domande che ogni madre si pone nell’imminenza di incontrare per la prima volta il proprio cucciolo.
La pagina è vecchia e molto molto semplice, ma il significato profondo che ha per me il journaling rimane.
E poi, visto che l’attesa di un figlio ad un certo punto giunge al termine, non ho resistito e “mi sono scrapliftata” usando la primissima foto di Tobia, ancora tutto “sporco” e appena avvolto nel telo termico.

Della mia vecchia pagina ho mantenuto l’idea dei cerchi e del journaling scritto intorno ad essi. Il contenuto, poi, è venuto spontaneamente: sono esattamente i pensieri, a volte un po’ sciocchi, a volte un po’ personali, che ho avuto nel momento in cui ho visto il mio bimbo nuovo di zecca per la prima volta: ho voluto registrarli come in una sorta di diario per non dimenticare mai l’emozione di quel momento unico…
Quella che vi mostro ora invece è la pagina realizzata da Elisabetta sullo stesso tema: anche per lei (anzi, per Noemi!) l’attesa è finita… e finalmente si aprono i pacchetti!

Tra i materiali usati in questa pagina: numeri chipboard della Toga offerti da Scrappando.

Ecco invece, ancora incentrata sull'attesa di una nascita, anzi, di una DOPPIA nascita, la dolcissima pagina di Michela.

E ora a voi… perché questa ispirazione è anche l’ultima occasione di partecipare a CACCIA ALLA SFIDA!!! Quindi se volete tentare di aggiudicarvi uno dei premi in palio, questa può essere una buona occasione!
Avete tempo fino alla fine dell’anno, quindi esattamente alla mezzanotte del 31 dicembre (voglio vedere se qualcuna la passa scrappando :D LOL!) per caricare la foto del vostro lavoro nella galleria e incollare il link nei commenti a questo post. Nei primi giorni di gennaio verrà proclamata la vincitrice.
Spero di vedere tanti bei lavori e tante interpretazioni diverse del tema dell’ATTESA, e al prossimo appuntamento con una nuova parola!

Beijos,
Tobina

4 commenti:

Gloria ha detto...

bellissimo questo post e sicuramente potrà tornarmi utile visto che io e le parole andiamo poco d'accordo :)
un bacionissimo, glo

Giorgia ha detto...

mi piacerebbe riuscire a tirar fuori i pensieri e le emozioni con la tua stessa facilità...piano piano qualcosa viene fuori..sono sicura che grazie ai tuoi consigli imparerò anche io=) intnato ho gia un ideuzza per il tema di questa settimana =)

Ciacchina ha detto...

bellissimi LO!

manu ha detto...

che bel post! anche a me piace molto esternare i miei pensieri in questo modo. Spesso a parole vere non mi riesce..ho bisogno di "silenzio" per "parlare" e lo scrap è una bellissima espressione per farlo!
baci
Manu



La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014



per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!


I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Mille modi di....con Rossella (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)



Archivio blog

Free Counter