01 marzo 2010

COLORI: MARRONE

Buon lunedì e buon inizio settimana a tutte!!!!
Preparatevi ad un post… non lungo… DI PIU’!!! Ricco di spunti, idee, ispirazioni, emozioni… ahhhh che bel post!! Eccoci pronte per parlare di un altro colore, il MARRONE!!

Lo so, avete tutte voglia di primavera, vi faccio una premessa, sarà l’ultimo colore scuro della rubrica, proprio per salutare l’arrivo della primavera!!!!
Questa volta mi sono fatta un giretto in internet per parlarvi un po’ di questo colore… partiamo dalla “definizione ufficiale”:

"marrone è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere, ma non è un colore distinto dall'arancione, è semplicemente un arancione meno luminoso. In effetti, nell'arcobaleno il marrone è assente perché non è possibile regolare l'intensità della luce solare responsabile dell'arcobaleno stesso”.

Che ti fa la luce eh!! Alla fine noi utilizziamo il marrone e lo riteniamo colore vero e proprio e…invece…è un DERIVATO dell’arancione!! Ve lo sareste mai immaginate?!
E' composto dalla miscela dei tre colori primari (giallo, rosso, blu) in quantità variabili a seconda della tonalità che si vuole dare al colore.
Lo sapevate che le SFUMATURE del marrone sono ben SESSANTATRE? Tantissime!!!
Il nome deriva dal nome delle castagne, che hanno appunto questo colore. Ecco il motivo della mia scelta per la foto della tavolozza n°2!


Esiste anche una “cromoterapia” che indica il marrone come il colore della Madre Terra, del legno, per cui si associa alle cose solide e durature.
La preferenza di marrone simboleggia mancanza di radici però al contempo aiuta ad essere pratici e non dispersivi. (Colorare.net http://www.colorare.net/)
La cromoterapia indica il colore marrone il perfetto equilibrio fra rosso, giallo e l’azzurro (blu chiaro). E’ il colore del legno: in qualsiasi stanza venga aggiunto emana immediatamente la sensazione di calore e accoglienza.(http://iriscasa.it/)

Iniziamo con le nostre pagine!! Quante partecipazioni questo mese!!
Sono contenta e ringrazio le mie colleghe del DT!
Veloce veloce vi faccio vedere la mia: una pagina dedicata a mia mamma…..succede spesso di non “saper” dire TI VOGLIO BENE ma l’affetto che lega insieme mamma e figlia, al di là delle incomprensioni “classiche”, è qualcosa di ASSOLUTO e INDISCUTIBILE….spero tanto di riuscire, prima o poi, a “dimostrarle” tutto il mio bene!


Passiamo alla pagina di Elisabetta, sempre curatissima, l’esperienza e la bravura non sono acqua fresca! Eli ha utilizzato gufetto in feltro Toga e carta My Minds Eye linea Life Stories da Hobby di Carta, chipboard (la foglia) Basic Grey da Artare. GRRRAAAAZIEEE AGLI SPONSOR, sempre e comunque!


Tobina, come Eli non ha avuto grosse difficoltà con questo colore, è tra i loro preferiti! Ha utilizzato, insieme alla sua immensa bravura, letterine e uccellino clipboard Toga offerti da ARTARE, timbri Stampendous “Circle Talk Spots” offerti da IMPRONTE D’AUTORE, e……….. BOTTONCINI BIANCHI del set di bottoncini colorati GADGET ASI per il 2010!!!!!!! ASSOCIATEVI!!!
Della sua pagina ci dice: "Il titolo è dettato dalla foto e dal comportamento di Ruben, che ama tanto il fratellino nuovo da rivendicarlo tutto per sé. La pagina è nata così perché volevo assolutamente usare l’uccellino grande e quello piccolo, che rappresentano i miei due cuccioli. Allora ho avuto bisogno di un ramo/albero per farli posare. Avevo lo steccato che mi girava per la scrap-room… e poi ho aggiunto l’alberello di Cocorie e gli altri timbri tondi.
La pagina mi sembrava comunque troppo scura, quindi ho schizzato un po’ di acrilico bianco a pioggia con uno spazzolino da denti vecchio e ho aggiunto i bottoncini bianchi, sempre per rischiarare."


Vi posso mostrare ancora la pagina di Michela….anche lei mi ha aiutato nella “presentazione”, scrivendomi qualche parolina su ciò che l’ha ispirata (riporto le sue parole):
“Ho scrappato una foto fatta tanti anni fa a Varsavia, avevo vinto il viaggio grazie ad un tema e sono partita con ragazzi di tutta la toscana...ovviamente nessuno di noi conosceva gli altri...abbiamo fatto 36 ore di treno per arrivare..il riscaldamento non funzionava, il pasto era praticamente surgelato e nel cuore della notte ci hanno svegliato per i controlli dei passaporti...come se non bastasse,arrivati a Varsavia più di 50cm di neve!!Ma ne la stanchezza ne la fame ne il tempo ci hanno fermati...e abbiamo passato uno stupendo pomeriggio nel centro di Varsavia con vari tipi folkloristici..e il boccalone della birra ne è un esempio!!I giorni sono davvero volati (anche se eravamo affamatissimi...non si mangia molto bene da quelle parti) e sono rientrata con 39 e mezzo di febbre!!!!!!Ma questa è un'altra storia...eh eh ehIn realtà nella pagina c'è il journaling con la storia....ma non si legge...sob sob”


Fulvia, questo mese, ha partecipato alla mia rubrica con una bella pagina DIGITALE. Molte volte sottovalutato, lo scrap digitale, se fatto con la “diligenza della brava scrapper” dà risultati ottimi e difficilmente riconoscibili rispetto ad una pagina cartacea!


Alessandra ci stupisce ancora una volta con una pagina bella bella bella….mi ha chiesto: “ho usato in alcuni “punti” colori diversi dalle sfumature del marrone, valuta tu se pubblicarla o meno” Ho deciso di farlo, senza nessun dubbio, avrei potuto privare i vostri occhi di questa meraviglia??


Erika ha creato questo LO…..adora utilizzare materiali alternativi e, pensando al marrone, ha usato il sughero e un rametto di legno per dare un tocco di natura!


Arianna sul suo LO mi dice questo: “Quelli nelle foto sono i luoghi dove ho passato molte estati durante la mia infanzia, quando andavo in montagna dai miei nonni... ritornando lì a distanza di molti anni mi sono tornati alla mente molti ricordi, i giochi che facevamo, come passavamo il tempo quando ancora non c'era l'elettricità, e di conseguenza né la televisione né il computer, il tempo passato con i miei cugini e amici, i momenti trascorsi con la mia famiglia...”


Sulla realizzazione: “per il journaling ho stampato e ritagliato 3 timbri su cartoncino a parte, li ho attaccati sul cartoncino di base per creare una maschera, poi ho passato l'acquerello, ho tolto le "maschere" e ho ritimbrato direttamente sul cartoncino. Ho poi spruzzato dell'acrilico con uno spazzolino. Le foto sono incollate sopra a 2 ritagli di carta pattern, i cui bordi sono sporcati con il chalk. Per finire, ho creato una specie di cornice con un timbro bordo, ritagliato 3 alberelli dalla confezione di alcuni sticker, timbrato dei fiorellini su sughero e 3 alberi su cartoncino a parte e attaccato tutto! P.S. Ho usato il set "May Flowers" di Impronte per timbrare sul sughero! DETTAGLIATISSSSSIMAAAA!!! Brava Arianna!!!

Il “COLPO DI GRAZIA” lo diamo con questo MINI ALBUM realizzato da Serena! Ci racconta: “è un album di matrimonio che ho realizzato per degli amici dei miei genitori, purtroppo ho dovuto oscurare i volti...è un album a fisarmonica come si vede dalla foto, non ho usato carte fantasia, solo il cartoncino panna e marrone embossati o timbrati. Ah mi sono ispirata a un album di Patmiaou...una delle mie scrapper preferite...spero ti piaccia...” ECCERTO CHE MI PIACE!!! A VOI????

Ragazze, questo è tutto hihihihihi!!!! GRAZIE INFINITE a tutte le colleghe del DT (questo fantastico DT) che hanno reso la rubrica di oggi così interessante e piena (della serie….me la canto e me la suono!!) non siete d’accordo??? Ditemi la vostra allora!!!

4 commenti:

Fulvia ha detto...

Ross bellissimo questo post, mi piace che dai i vari tipi di definizione dei colori e non solo le diciture tecniche mi piace questa cosa della cromoterapia, bravissima, sono contenta di aver partecipato! quante belle pagine!non vedo l'ora di scoprire il prossimo colore!

Anonimo ha detto...

Direi che è molto interessante la cosa...a volte ci si sofferma solo sui dettagli "pratici" dello scrap e magari non si prende in considerazione la cosa principale..i colori e le loro "sfumature"!!!
E cosa dire delle vostre proposte.....tutte bellissime!!!
grazie ragazze!!


BarbaradaRoma

Ciacchina ha detto...

mamma mia! quante belle pagine e che bel minialbum! mai avrei pensato di vedere dei LO così belli associati al colore marrone!
grazie

Marina ha detto...

complimenti a tutte per i lavori realizzati e complimenti a te, Ross, per come hai impostato il servizio. e poi io adoro il marrone perchè sone beige nel DNA, e quindi sono perfettamente coordinata!



La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014



per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!


I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Mille modi di....con Rossella (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)



Archivio blog

Free Counter