16 novembre 2011

Scrap and photo: ritratti

Anche io sono arrivata al mio primo post, che emozione!! Inutile ricordare a tutti come la fotografia sia importante per lo scrap e da quando scrappo sono diventata anche photo addicted e scatto foto in ogni momento alla ricerca di qualcosa che finalmente mi soddisfi e che ancora non è arrivata. Mi faceva piacere , però, condividere con voi alcuni piccoli trucchi che ho imparato seguendo alcuni fotografi e scattando e ancora scattando. Sono consigli molto semplici e non di una esperta.

 Parto dai ritratti: adoro fotografare i miei figli e fare loro pagine e album monotematici.
Qualche consiglio
1 ) utilissimo fotografare all'altezza del soggetto in modo che gli "occhi" della camera incrocino direttamente lo sguardo di chi viene fotografato. In alternativa si possono rompere gli schemi e scegliere di fotografare da prospettive originali ( mettersi più in alto o più in basso del soggetto).
2)avere un sfondo monocolore aiuta a non distogliere lo sguardo dalla persona che si vuole mettere in risalto


 3) giocare un po' con la profondità di campo: se, anche con la macchina compatta, fotografiamo un soggetto a noi vicino utilizzando la modalità macro possiamo sfuocare tutto quello che c'è sullo sfondo o viceversa , basta tenere premuto a metà il pulsante di scatto, mettere a fuoco il soggetto scelto, ricomporre la foto come vogliamo e scattare. Nel caso della foto qui, ho messo a fuoco Tilly tenendo premuto a metà il pulsante ho spostato l'inquadratura mettendo lei da un lato e Notre Dame sullo sfondo.

4) durante l'inquadratura o mentre si sistema la foto sul pc bisognerebbe stare attenti a non avere elementi di disturbo dietro il soggetto, vi faccio un esempio:
in questa foto sono riuscita finalmente a non far fare smorfie assurde mentre fotografo mio figlio, ma quando riguardo la foto al pc l'occhio cade sempre  su quell'uomo sfuocato sulla spalla, così l'ho tagliato via.



5) utilissima, non solo per i ritratti, è la regola dei terzi ......ma per questo argomento vi chiedo di aspettare. Riaprendo con questo post il topic "fotografia" quale occasione migliore per riprendere anche le lezioni tenute da Lisse?? Bene in contemporanea all'uscita di questo post, ci sarà da divertirsi con le nostre macchine anche sul forum dell'ASI: la lezione n°3 parlerà delle linee di composizione e la prossima.....la regola dei terzi. Correte quindi sul forum!!

Tornando alle pagine scrappate ho proposto alle ragazze del dt di creare una pagina con un ritratto al centro, in maniera da farci ricordare che cuore delle nostre pagine sono proprio loro: le foto.

Ho scelto una foto che gira da qualche anno tra le mie mani quella della comunione di mio figlio che l'ultimo weekend ho scrappato in fiera nello stand dell'asi ed è uscita così ( scrappando in compagnia si ottengono molti consigli sulle proprie pagine!!!! provare per credere)





Chiara ha realizzato questa pagina molto solare che ci ricorda il calore e il colore dell'estate, con una splendida foto in primo piano dove la posa inusuale dona movimento alla foto e alla pagina


Questa è l'interpretazione di Lilith , una pagina dove il sogno è rappresentato da una foto che si ispira alla regola dei terzi. La foto è posizionata più in alto rispetto agli altri elementi e così il nostro occhio la collega subito al titolo.



Grazia ha scelto una foto particolare che non ha colori accesi e in una pagina affollata di abbellimenti si sarebbe persa. Per farla risaltare ha aggiunto pochi elementi ben calibrati, tra cui una cosa che io adoro, i masking tape, che richiamano il giornale della foto.



La foto originale di Sara parla da sè: solo il volto e niente altro come sfondo così l'attenzione è solo lì , poi ha sviluppato gli altri elementi della pagina in verticale accentuando la singolarità della foto.


Spero davvero che i miei piccoli consigli e queste belle pagine del dt vi siano d'ispirazione!!!! happy scrap a tutti!!

Federica Papertilly

7 commenti:

Kelly Massman ha detto...

Fun pages! Thanks also for visiting my blog!!!!! You have great style!

Anonimo ha detto...

bellissimo post..proverò a far più ritratti =)
*SaRa*

Analia Cristina ha detto...

Ci sono tanti "truchetti" che man mano si va avanti con le foto s'incorporano e diventano automatiche,molto utile.E i LO carinissimi,Brave!!!

Caterina ha detto...

Grazie per i trucchetti fotografici! Complimenti bravissime!

Anonimo ha detto...

fantastico post!
grazia

E va bene così... ha detto...

Io e i LO non ci "prendiamo" perche' mi sento impedita....ma piu' guardo i tuoi e leggo i tuoi post e piu' mi vien voglia di tentare...
ELE

Federica/papertilly ha detto...

grazie mille a tutte !!



La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014



per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!


I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Mille modi di....con Rossella (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)



Archivio blog

Free Counter