18 dicembre 2011

fotografia e journaling: bianco e nero

A me piacciono tantissimo le foto in bianco e nero e a voi? Hanno un non so che di romantico e puoi scrapparle con più facilità usando diversi colori e carte.
Questi come al solito sono piccoli consigli perchè bisogna ricordarsi che le foto sono le storie che voi volete raccontare e ognuno racconta in  modo diverso, un po' come lo scrap del resto.
La scelta, quando vuoi usarle, è se scattarle proprio in b/n o se modificarle con photoshop o altro dopo.
In entrambe i casi dobbiamo tenere d’occhio il livello di contrasto: se c’è poco contrasto la foto risulta piatta.
Sicuramente per questo è fondamentale aspettare la luce giusta
-la luce diretta aggiunge contrasto
-la luce da un lato può accentuare un particolare
-la luce da altre direzioni può creare ombre
ad esempio in questa foto l'ombra sarebbe stata meno marcata se avessi fatto la foto all'alba o poco prima del tramonto.......momento ideale per qualsiasi tipo di foto se sapete cogliere l'attimo!!!
Vengono molto bene le foto ai monumenti magari se il cielo ci aiuta con qualche nuvolone che crei il contrasto

,fotografo spesso particolari di pietre, rocce, particolari , elementi naturali
 di sicuro il b/n sottolinea e fa risaltare disegni geometrici, texture ecc.. come nel caso di questo cancello
o nel caso di questo muro dove sottolinea ogni pietra e dona più importanza alla finestra perchè contrasta con lo scuro del contorno

sempre per questo motivo quando si fotografa una persona è meglio che indossi abiti con righe quadri o disegni piuttosto che qualcosa in tinta unita.
Le foto in controluce diventano più magiche, io personalmente le adoro 



Nella fotografia in bianco e nero vengono esaltati elementi che nel colore si perdono, provate e paragonate le foto in bianco e nero con quelle a colori: imparerete a notare le differenze e a sviluppare anche uno sguardo "black and white".

Alle ragazze del dt ho proposto il layout con una foto ovviamente in bianco e nero aggiungendo l'idea di scrivere il journaling, o parte di esso direttamente sulla foto.

Lucia ha creato un magnifico lo: la scelta del bianco e nero in quella foto sottolinea di più gli amici e quello che stanno facendo e il resto diventa solo uno sfondo, proprio perchè lei racconta la storia dello " Stare insieme".Per accentuare il contrasto ha scelto di mattare il cardstock a francobollo con il cartoncino nero e  ha richiamato il B/n della foto,mettendo il colore al posto giusto in modo da illuminare la foto. Una pagina perfettamente calibrata, molto bella davvero
 e poi il particolare del journaling scritto con la penna gel sulla foto: io amo la penna gel bianca e voi?
Sara ha scelto un programma di foto ritocco per trasformare una foto a colori in b/n, mettendo anche un effetto perlato e in questo modo fa risaltare di più le mani intrecciate. Essendo la foto monocromatica, si è sbizzarrita con le carte e ho usato dei colori molto accesi su una base neutra dove ho spruzzato un pò di simil-glimmer mist con uno stencil (in realtà è il fondo della confezione degli estathè, non vi viene voglia di porvare?)

ha usato vari abbellimenti  che ha raggruppato in diversi punti. Per il titolo ha usato degli stickers..
il journaling l'ha scritto a mano direttamente sulla foto una volta finito di scrappare..con la sua inconfondibile calligrafia.

Adesso vi presento la pagina di Grazia , una pagina ricca di sentimento( anche questa)ha deciso di scrappare una foto molto importante ,ha fatto risaltare la foto con questi colori (guardate come la mattatura del cartoncino renda ancora più luminosa la foto) e dagli abbellimenti...scotch ovunque come le piace fare in questo periodo !!!! e il titolo è la conclusione del journaling scritto sulla foto con la penna gel nera.


Ecco la pagina di Francesca Lilith :ha usato  liberamente le carte di halloween che si abbinavano a questa foto scattata in autunno.Sotto le foto ha inserito un campionario dei suoi materiali preferiti: nastri bottoni, gufetti e tag. Il titolo è scritto con alfabeti della American Craft in feltro verde.



     Infine questa è la mia interpretazione: ho scelto due foto nate in b/n e mi sono divertita a metterle su una scacchiera di colori che ho alternato con il titolo sottolineato da strass. ( notate come il cappellino bianco di Tilly le illumini lo sguardo)
ovviamente per il journaling ho usato la penna gel bianca

Per chi ha voglia di provare vi metto dei link ad alcuni tutorial per modificare le vostre foto a colori in B/N




http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=3044

e ispiratevi a piacere 

Federica Papertilly

8 commenti:

Cristina C. ha detto...

Bellissimo post, anche a me piacciono molto le foto in b/n anche se come fotografa valgo zero :)

Silvana Torchio ha detto...

adoro le foto in b/n, hanno un fascino particolare e, inoltre, da non sottovalutare, si abbinano con più facilità ad ogni fantasia di carta! non ho PS e quando viro le foto in b/n ho sempre un po' di difficoltà a trovare la giusta tonalità e il giusto contrasto
grazie per il post
Silva

Anonimo ha detto...

bellissimo post e la tilly è splendida...
grazia

Sara ha detto...

bellissimo post e ottimi consigli. amo le foto in b&n, ma devo imparare a falre =)
*SaRa*

lilith ha detto...

Fede, post splendido!
Complimenti!

lilith

Unknown ha detto...

...lavori bellissimi... il mio preferito è il lo di Lucia.. strepitoso il suo journaling...complimenti a tutte e auguriiiii

sistersscrapandcake ha detto...

Grazie per i consigli.....
Presto provero'...non ho mai creato un album con foto in b/n e siccome dite che tutto e' piu' semplice ....scatto e scrappo!!!!un saluto scrap's sister

Caterina ha detto...

Mi piacciono moltissimo questi posts su foto e sul come fotografare! Grazie Fede!



La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014



per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!


I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Mille modi di....con Rossella (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)



Archivio blog

Free Counter