31 maggio 2009

SCRAP+CINEMA=AMORE A PRIMA VISTA!!

Ciao Ragazze!!!
Eccomi di nuovo qui con il secondo appuntamento della mia rubrica scrap-cinematografica!!
Questo mese il protagonista assoluto è il Musical!!
Da quando, ormai secoli fa, ho scoperto GREASE, mi sono innamorata di questo genere...
Ma noi ragazze del dt non ci siamo fatte ispirare da Grease, ma un altro film musicale bellissimo e coloratissimo:HAIRSPRAY!!!!
In questo film c'è tutto:amore, risate, lotta contro il razzismo, musica black, danza e soprattutto la rivalsa delle "brutte"!E ciliegina sulla torta un grande John Travolta vestito da donna, che balla e canta!

Ed ecco qui la locandina di questo mese:

Anche questa volta lo sketch è molto facile da usare e si adatta bene per molte nostre creazioni ;-)
La prima cosa che voglio farvi vedere è una card su acetato.Ho preso un foglio di acetato della COLORS CONSPIRACY, che trovate da Scrapbookiando.

L'ho diviso a metà perchè volevo usare la parte con il piccolo riquadro per il journaling per scrivervi il mio augurio.

Per non coprire gli swirl li ho ritagliati con il cutter, come vedete nella foto.

Con le carte colorate della rouge de garance (sempre da Scrapbookiando) ho ricreato lo sketch e al posto di John Travolta ho messo il robottino.HAPPY B*DAY l'ho messo nella posizione del titolo.Qualche strass ed il gioco è fatto!

Con lo stesso sketch ho fatto anche un lo.

Stavolta ho seguito lo schema con le foto, mettendo sempre sotto il titolo.

La Nostra Luisa, matta per il digitale, ha fatto un Lo seguendo i colori della locandina, il risultato è una pagina piena di vivacità!

Elisabetta, la grande sperimentratice, ha fatto una pagina originalissima, seguendo lo sketch alla lettera, impreziosendo il LO con delle cornicette fatte a mano con il decor 3d arancione che potete trovare da Artare

Infine Serena, con il suo classico stile elegante e raffinato, si è ispirata alla locandina nella disposizione delle foto e del titolo.

Ma Hairspray non ha una sola locandina!!!!Non ci crederete ma anche l'altra è uno schema bellissimo per lo scrap!!!

Sissy ha creato questa meraviglia ,ricca di particolari mettendo le sue foto ed il titolo come nella locandina.
Diletta nel suo stile free style ed unico, ha preso lo sketch e l'ha fatto suo in questa bella pagina dedicata al suo Oscar.
Mi raccomando se ancora non avete visto il film correte in videoteca!!
Altrimenti correte nella vostra scraproom o scrapcorner o piccolo spazio nella vostra casetta e scrappate!
un bacio
sonia
27 maggio 2009

Ed ecco le cards di maggio!!!!!

Ciao a tutte le scrappers d'Italia!!! Piaciuto il Meeting Nazionale????? A me tantissimo!!!Vedere le amiche, chiaccherare, le lotterie, i corsi.....a proposito, vi sono rimasti degli avanzi?!?? i cosiddetti scraps??? Bene! Che ne dite di utilizzarli per creare qualche card? Lo sketch che vi propongo questo mese è semplicissimo, con un abbellimento centrale, che, ovviamente, potete spostare a piacimento dal centro, verso il basso, a destra, ecc...
come hanno fatto i membri del Dt che vi mostrano varie alternative:


Sonia ha rispettato l'idea dello sketch con un abbellimento tondo e le due parentesi, ma ha spostato il tutto verso il basso e un pò verso destra.....fantastici i colori e l'idea dello sfondo di stoffa!!! Adorabile l'aggiunta del gufetto che dà un tocco in più!!!



Sissy ha creato una card davvero allegra per il suo amore....non è deliziosa?!??? Sotto il timbro ha aggiunto una striscia di acetato, tanti punti di cucitrice e un cuore glitterato!!! WOW!!!!
Che ragazzo fortunato!!!! ;o)



Sara ha realizzato una card di compleanno personalizzata....l'abbellimento tondo è diventato una stupenda cup-cake rigorosamente fatta a mano (favolosa!), e anche lei come Sonia, ha spostato un pò il tutto verso il basso, e ha aggiunto la scritta a sinistra.....direi che Niccolò sarà molto felice di riceverla!!!



Elisabetta ha scelto una carta dal disegno ondulato, tagliandola lungo le linee ha dato un tono decisamente interessante alla striscia centrale optical, e tutti quei colori fanno risaltare il fiore centrale con la scritta "Amici per sempre".....semplicemente favolosa!!!



E infine ci sono io....che di solito rispetto gli sketches alla lettera, stavolta ho deciso di....osare un pò.....spostando la striscia verso il basso, e aggiungendo un piccolo "sentiment", perchè avevo quella strana sensazione (e voi tutte la conoscete bene....) che mancasse qualcosa....;o)

In questo caso lo sketch è rispettato al 100%, con tanto di scritta centrale, parentesi, striscia in mezzo, ecc...., solo che invece di essere la striscia fantasia e lo sfondo liscio, ho invertito le cose...è stata velocissima da realizzare!

Anche qui ho rispettato lo sketch....solo che le parentesi le ho fatte giganti, per "chiudere" un pò di più l'attenzione e gli occhi sul centro....


Piaciute le nostre cards???? Non sentite una voglia irresistibile di creare qualche biglietto per ogni occasione?!?? Qualcuno a cui volete bene compirà gli anni presto? Un anniversario importante??? Allora fuori le carte, la colla, i timbri e.....via con la fantASIa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie e al prossimo appuntamentoooooo!!!!!
Serena
23 maggio 2009

una invasione di...

OMINI E DONNINE

Ci siete tutte al meeting nazionale?????????????????


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO????????????

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII??????????????????????


Io sì e sono così agitata perchè è la prima volta che riesco ad andarci e tutti e due i giorni: non posso crederci!

Comunque, bando alle ciance, qui oggi si parla di uomini e donne. Non intendo il programma contenitore del pomeriggio, ma quegli omini e donnine più o meno stilizzati, un po' come li disegnano i bambini. Ne ho scovati di tanti tipi e finalmente mi sono decisa ad usarli. Quindi ecco a voi qualche idea fresca fresca.

Iniziamo dal semplice: una carta già bella e pronta con due bimbe che si tengono per mano, a cui è bastato aggiungere pochissimo, gisuto giusto il titolo, evidenziato a una cornicetta Atilolou fornita dal nosto sponsor Scrapbookiando, un nastrino, la data e una farfallina coordinata per avere una pagina tutta da bambine.


Sempre di carta parlando, in questa altra pagina ne ho usato un ritaglio con omini che salutano. Per schiarire e dare un tocco di "sporco" ho usato il chalk alabaster effetto gesso fornito da Improte D'Autore:
Poi ho scovato dei brads a forma di omino, e ne ho usati due, uno rosa e uno nero, per completare questa pagina semplice semplice:


Sempre restando sul piccolo Luisa ha usato una etichetta con donnina per scrivere il journaling di questa coloratissima pagina fatta con le carte Love Elsie e Pop Culture della KI Memories, che trovate sempre nello shop di Scrapbookiando

E anche Serena ha usato una piccola icona, ma tonda:
In quest'altra pagina invece ho giocato con l'acrilico bianco e ho usato una chipboard, già colorata:
Anche Sara ha usato una chipboard... e invece di ricoprirla o dipingerla, ha avuto la geniale idea di "vestirla"!
In quest'altra pagina, dallo stile un po' retrò, ho utilizzato due chipboard in modo insolito: con la sagoma ho fatto i contorni e ho ritagliato gli omini direttamente sulla carta (sempre offerta da Scrapbookiando) per creare delle tag su cui scrivere il nome dei miei cugini:
Luisa invece in questa pagina l'omino l'ha ritagliato direttamente da un disegno:

mentre in questa ha usato la carta per fare una catena di bamboline:


La nostra Sissy, ogni giorno più brava, ha invece scelto il più classico dei timbri per completare il titolo in questo capolavoro di luce e di colore che sembra davvero un sogno:
Infine per andare sul grande, ecco omino e donnina di feltro che si tengono per mano in una pagina tutta dedicata all'amicizia e ai bambini, che del nostro mondo sono il futuro. Uno dei nastri proviene dalla gentile donazione di Scrap4all.


E ora posso andare al meeting e a chi resta a casa spero di aver lasciato almeno qualche spunto di consolazione!

Elisabetta

19 maggio 2009

Scrapper del mese di maggio: ROBERTA!!!!!

Eccomi qua, è maggio e fa già un caldo infernale!!! Si vede che io proprio non lo sopporto??? Eh si, sono un tipo piuttosto invernale!!!

Ma nonostante tutto, sono riuscita a scrappare ;) e a rendere omaggio ad un'altra meravigliosa scrapper....ROBERTA o Biro, per noi amiche scrapper!!! Eccola in tutto il suo splendore:



Essendo piuttosto lontane fisicamente, l'ho conosciuta attraverso la gallery dell'asi, e più precisamente, sono rimasta affascinata da questo lo che lei ha realizzato per una sfida della scrapper dell'anno.

Non l'ho ancora liftato perchè sto aspettando che ad Aurora cada il primo dentino per copiarlo "paro paro"!!!
Ora leggetevi la bellissima intervista che ci ha rilasciato...
1. presentati: nome, cognome, età (se ti va di dirla ;P), luogo in cui vivi, professione, stato civile, pregi e difetti del tuo carattere.
Roberta Rosi (biroscrap), 42 anni, milanese, la mia professione? Forse in questi ultimi sei mesi posso proprio dire “creativa”, infatti collaboro creativamente con un storico negozio milanese; ma non solo tengo corsi e dimostrazioni per alcuni shop scrap. Sposata da dieci anni e mamma di una bimba di sette anni. Sono da sempre una sognatrice, un eterna indecisa per di più molto timida... quante complicazioni… ma ho imparato a conviverci!!
2. da quanto tempo scrappi?? Come hai conosciuto lo scrap e come mai hai iniziato??? Che cos’è lo scrap per te???
Conosco lo scrap dal 2006, all’epoca avevo un negozio che si occupava anche di hobbistica, ed in una fiera di settore ho scoperto questo nuovo mondo, e per una grafica come me è stato amore a prima vista… tutte quelle carte, nastri, timbri, abbellimenti!!!! Però devo dire che ho iniziato a scrappare seriamente nel luglio 2007 quando mi sono iscritta all’ASI (nella gallery troverete sicuramente la mia prima pagina caricata). Che cos’è lo scrap per me? Il mio passatempo preferito che mi ha fatto incontrare un sacco di amiche nuove!
3. qual è lo stile che preferisci (il tuo stile!!!) e i materiali che adori???
Non vi so proprio dire qual è il mio stile, per rispondere a questa domanda ho sfogliato i miei LO e mi sono resa conto che il mio stile varia a seconda delle stagioni, delle foto scrappate, dei materiali usati… un aiuto? Rigiro a voi la domanda, secondo voi qual è il mio stile? Anche per i materiali vado a periodi, ma le mie letterine adesive proprio non devono mancare…. Ne ho un cassetto pieno!!

4. cosa proprio non ti piace dello scrap (materiali, stili….)???
Mi associo alla risposta di Danio (scrapper di Aprile) i costi!!!!

5. hai altri hobbies??? Quali??? Parlacene!!!!!
L’hobbistica ha sempre fatto parte della mia vita, sono passata negli anni dalla ceramica al cucito, dal ricamo all’uncinetto, dal cartonaggio al decoupage, dalle perline al feltro. Altra mia passione la lettura, soprattutto gli autori di lingua spagnola… l’Allende è la mia preferita. Lo scrap mi ha fatto scoprire anche la fotografia… ma qui sono veramente scarsa!!
6. vuoi aggiungere qualcosa??? Qualsiasi cosa!!!!
Per finire posso solo ringraziare chi mi ha scelto come scrapper del mese di maggio… e non solo… quante emozioni… ma sono molto felice di condividerle con tutte voi!!
Un abbraccio a tutte voi e a presto

E a presto si!!!! Per tutte coloro che saranno al meeting nazionale Asi di Prato, lei sarà una delle insegnanti!!!

e ora voglio mostrarvi i lavori di Roberta che ho scelto da scopiazzare!!!!

La prima pagina è questa....mi hanno colpita i colori brillanti e la semplicità della pagina....semplice si, ma d'effetto!!!



Io ho scelto una foto di un paio di anni fa....ho usato pochissime carte, della linea pop colture della ki memories offerte dal nostro sponsor scrapbookiando, nastrini (scrapbookiando e impronte d'autore), bottoni impronte d'autore (ebbene si, ci sono delle nuove linee di nastri e bottoni da non perdere!!!) e alcuni abbellimeti in feltro! Il titolo l'ho scritto usando delle chipboard Heidy Swapp, l'etichettatrice dymo e i timbrini tape writer, sempre da Impronte d'autore!!



La seconda pagina l'ho trovata dolcissima: il saggio di danza!!! Per me sarà una cosa nuova, visto che Aurora avrà il suo prima saggio a giugno, ma Lorenzo ne ha già fatto uno in piscina e ho pensato di mantenere lo stesso tema, usando qualcuna delle 100 foto scattate in quell'occasione :D!!!!


Ho ruotato lo sketch della pagina per adattarlo alle foto!! La carta dello sfondo è bellissima, sempre della ki memories (scrapbookiando), ma sbrilluccicosa!!! Davvero bella.....e poi ho aggiunto solo qualche ritaglio di carta fucsia "pop colture" sempre presa da Simo&Lory.....

Molto essenziale...come quasi tutti i miei lavori dell'ultimo periodo!!!


Infine, mi ha colpito quest'ultima pagina! Protagonista?? La sua bellissima ballerina!! Ma quello che mi ha colpito è stato lo sfondo della pagina, sembra feltro o stoffa....

E così mi sono tolta uno sfizio che avevo in mente da un po' di tempo.....un lo tutto in feltro!!!! Ho ritagliato un quadrato 15x15 di feltro rosa (la foto era piccolina! ho dovuto adattare le dimensioni della pagina!). Poi ho aggiunto un ritaglio di carta fucsia (la adoro!!! si vede???), un po' di pizzo dello stesso colore (preso su scrapbookiando!), un pezzetto di nastrino della nuova linea di Impronte d'autore, qualche fiorellino prima marketing. Il titolo l'ho scritto con i timbrini type writer di Impronte!


Il pizzo e il natrino li ho cuciti con il filo di nylon, mentre i fiorellini e la carta con il filo da ricamo mulinè. Solo la foto è incollata con la colla vinilica, più resistente della normale colla stick! Mi sono divertita un mondo a realizzarlo!!!!

Ok anche per questo è mese è tutto....Spero che vi sia piaciuto questo articolo!

La mia chiamata per la prossima scrapper del mese sta arrivando!!!! Tenete d'occhio il forum dell'asi!!!!

Alla prossima, Luisa
15 maggio 2009

Giochi di luce

Buon giorno a tutte! Come state? Forse forse cominciano finalmente ad arrivare le belle giornate e viene voglia di colori estivi, vero? Anche se io voglia d'estate ce l'ho sempre, abolirei il freddo e la pioggia, se solo si potesse! Se avete voglia di fare una paginetta luminosa a più non posso, ho qualche suggerimento per voi. Sarà, ma a me le pagine che brillano piacciono un sacco...questa al sole quasi fa luce! Tanto che ho dovuto fotografarla sì al chiaro del giorno ma all'ombra.


Sicuramente non vi dico niente di nuovo se vi suggerisco di usare gli strass. Io ho usato sia quelli singoli, che quelli già confezionati che si possono trovare in diversi motivi: stelle, cuori, swirl, cerchi. Sono tutti bellissimi!


Per dare ancora più luce ci sono un sacco di alfabeti glitterati che io trovo meravigliosi.


Ma volevo farvi vedere soprattutto questo ramettino fiorito tutto sbrilluccicoso che ho fatto in questa paginetta:





Ho usato uno stencil con un motivetto floreale, che noi scrapper non calcoliamo mica tanto...è più roba da decoupage! Però sul mio lo ci voleva qualcosa di proprio luminoso, così ho preso la colla per doratura (va benissimo anche la colla spray, solo bisogna fare attenzione a non andare a spruzzare fuori dallo stencil) e ho coperto la parte di disegno che mi piaceva. Poi ho preso i brillantini in polvere neri e li ho cosparsi sulle estremità delle foglie e dei petali. Dopo aver scrollato bene la pagina su di un foglio (che è sempre meglio mettere sotto al lo per togliere i brillantini in eccesso e recuperarli) ho ricoperto le parti interne dei petali e dei fiori con i brillantini azzurri e argento. Ho scaricato e recuperato anche quelli, non si butta via niente! Per completare il disegno ho prolungato qualche rametto e aggiunto qualche ricciolo con gli strass classici:


Ho ripetuto il procedimento sia nella parte alta del lo che in quella bassa. Ecco il risultato finale:


Vi piace? Spero tanto di essere riuscita a darvi un suggerimento utile!
Buon week end a tutte!
Erika
11 maggio 2009

Tutti pazzi per i minialbum...

..."DI CARTA"
Ciao a tutte belle!!!! Eccomi qui di nuovo con la mia rubrichina... per questo mese parleremo di minialbum tutti di carta... Sono semplici da realizzare e con l'aiuto del biadesivo o della spillatrice si possono creare minialbum davvero carini e diversi dal solito.
Il primo che vi mostro l'ho realizzato in un corso on-line organizzato qualche tempo fa da Scrapbookiando, io l'ho trovato molto semplice e soprattutto un'ottima idea regalo.

Eccolo qui: per crearlo servono appena 2 carte patterned 30x30 possibilmente double face (altrimenti ne usate 4) coordinate tra loro e del biadesivo.
Il minialbum è realizzato con 4 strisce della misura 12 x 24, che poi ripiegate su se stesse formano 4 copiette di 12x12 di lato. Le copiette sono attaccate l'una all'altra con lo scotch biadesivo, incollando assieme l'ultima pagina di una copietta con la prima di un'altra formerete l'album, volendo potete decidere di crearlo con più pagine se ne avete la necessità, basta solo unire l'ultima a quella successiva e così via...
Facile no? Per chiudere l'album abbiamo utilizzato del nastro, giusto per contenerlo quando diventa più ciccione per le foto!!!


L'album è molto semplice anche al suo interno... vi mostro qualche pagina per farvi vedere come Patmiauo ci ha consigliato di scrapparlo (io ovviamente ho seguito tuuuuuuuttttoo!!!!)

Per il mini album che segue bastano di nuovo davvero pochissimi materiali:
1 carta 30x30 double face per la copertina, 6 ritagli di carte double face 10x12 cm coordinate tra loro, la spillatrice e infine taglierina con cordonatore (o qualcosa per aiutarvi a piegare le pagine)
La copertina va tagliata dal vostro cartoncino nella misura di 11 x25,5 cm, va poi cordonata così:
partendo da sinistra lasciate 11 cm e cordonate, poi un cm e cordonate, poi altri 11 cm e cordonate, inifine lasciate 0,5cm e cordonate. Capito? è più facile a fare che a dire!!!! comunque la foto sotto vi mostra i puti di cordonatura!


Ritagliate 6 pezzi di carta della misura di 10x12 e cordonateli tutti dopo 2cm.
Infine con la spillatrice spillate i fogli tutti assieme con la copertina e ciò che vi verrà fuori è un simpatico albumino fatto come il contenitore dei fiammiferi.


Passiamo ora ad un minialbum davvero divertente da realizzare: è formato da diversi cartoncini (tanti quanti volete che sia lungo il vostro album), io l'ho fatto di 4 cartocini perchè volevo farlo per il 2009.
Ogni cartocino deve essere cordonato in verticale a formare 3 strisce e cordonato una volta di orizzonale e circa 17 cm (se la tasca vi piace più piccola potete tagliare la parte bassa della carta di circa 5 cm come ho fatto io)

Ripiegate il cartoncino prima in orizzontale per formare latasca e poi in verticale a formare una fisarmonica, così come vedete qui sotto. Dopodichè con una fascetta di cartoncino e del biadesivo incollate le varie fisarmoniche l'una all'altra.

Ecco come ho creato il mio minialbum del 2009:

Ho fatto una cinturina di jeans con un bottone automatico per chiudere il minialbum

Poi per ogni tasca ho decorato con tag Jenny Bowling cartoncini e timbri del calendario Pink Paislee, tutti reperibile nello shop di Scrapbookiando.

In ogni tasca andrò a mettere una o più foto significative del mese, e nelle tag ho scritto cos'è successo, dietro le foto poi ho scritto il journaling per raccontare.

E qui c'è una visione d'insieme, i cartoncini successivi sono vuoti perchè li scrapperò pian piano.

Eccoci arrivate all'ultimo minialbum, per questo ho utilizzato un bellissimo albumino tutto di carta offerto dal nostro sponsor Hobby di Carta, lo potete trovare nello shop qui. E' stato molto utile perchè era già pronto! :-) Lo trovate bianco e potete decidere se decorarlo in modo che il bainco si veda come ho fatto io, oppure ricoprirlo del tutto.
L'ho decorato tutto con le carte della Cosmo Cricket collezione Girl Friday, Sono molto versatili e coorate adattissime a foto come quelle che vedrete sotto, per una vacanza allegra come quella che ho trascorso in Francia.
Vi lascio le pagine interne, spero possano esservi d'ispirazione...





Questo post finisce qui care scrapperine, spero vi sia piaciuto e come sempre per chi volesse farci vedere i lavori lasci un link nel commento a questo post, è sempre bello vedere le creazione degli altri!!!!
Ci vediamo il prossimo mese sempre con tanti nuovi minialbum!!!
A PRESTO
Sissy

Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog